Entro il prossimo maggio l’inizio lavori per la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo

0
1966
autostrada campogalliano sassuolo
Approvato il decreto interministeriale proposto dal ministero dei Trasporti

autostrada campogalliano sassuoloE’ stato approvato, con decreto interministeriale, l’atto aggiuntivo alla convenzione di concessione che regola la progettazione, costruzione e gestione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo che collega il polo della ceramica con il nodo autostradale A22-A1 che sarà realizzata dalla società AutoCS con socio di maggioranza l’Autobrennero.

Secondo il ministero delle Infrastrutture e trasporti l’inizio dei lavori è previsto entro maggio 2018 e i tempi di realizzazione sono pari a 4 anni. Il costo dell’opera è pari a 514 milioni di euro, dei quali 215 di contributo statale da restituire con gli interessi. Il collegamento Campogalliano-Sassuolo va a risolvere, tramite una serie di collegamenti, molti problemi di viabilità e migliora l’accessibilità e la connessione in rete del comparto industriale della zona. L’opera prevede un’estensione di 25,5 chilometri dell’odierno tracciato dell’A22. Per tutelare l’Oasi del Colombarone, area di riproduzione faunistica, sono previste due gallerie.

«Finalmente si è concluso l’iter per la Campogalliano-Sassuolo. Dopo un percorso iniziato nel 2005, la Campogalliano-Sassuolo è una realtà irreversibile. Ne avranno beneficio le imprese del territorio per trasporti più efficienti e anche le nostre comunità, a partire da Rubiera e Bagno, liberate dal traffico e con vantaggi per la sostenibilità» ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, circa l’opera che ricade nel suo collegio elettorale.