Il vicentino Gaetano Stella eletto al vertice dell’Unione mondiale dei liberi professionisti

0
637
confprofessioni presidente gaetano Stella 2
Lelezione a Parigi nel corso del comitato esecutivo della categoria che han rinnovato il consiglio direttivo. «Nuove prospettive per lo sviluppo dei professionisti italiani»

confprofessioni presidente gaetano Stella 2Il vicentino Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni, è stato nominato vicepresidente dell’Unione mondiale dei liberi professionisti (Umpl), l’organismo internazionale che riunisce le più importanti associazioni di rappresentanza delle libere professioni nel mondo. La nomina è avenuta a Parigi nel corso del Comitato esecutivo dell’Umpl, che ha proceduto al rinnovo delle cariche, confermando il presidente Eric Thiry (Belgio) e il segretario generale Gérard Goupil (Francia).

Insieme a Stella sono stati eletti vicepresidenti: Carlos Alberto Azevedo Schmit (Brasile), Jacqueline Socquet-Clerc Lafont (Francia), Faouzi Kechrid (Tunisia), Jordi Ludevid (Spagna), Gabriel Radu (Romania) e Constant Gasstzar  (Madagascar e Oceano Indiano). Il nuovo consiglio si completa con la nomina del tesoriere Jean Pierre Vincke (Belgio) e dei consiglieri Moises Bortolotto (Brasile) e Divanzir Chiminacio (Brasile).

«Sono onorato di ricoprire un incarico così importante nel panorama mondiale delle libere professioni – ha commentato Stella, ringraziando il presidente dell’Umpl, Thiry -. È un riconoscimento che premia la costante azione politica svolta da Confprofessioni in Italia e in Europa, anche attraverso il Consiglio europeo delle professioni liberali, per la tutela e lo sviluppo dell’attività di milioni di liberi professionisti. Ma è anche una sfida avvincente che allarga le prospettive della rappresentanza nei confronti delle istituzioni intergovernative di tutti i Paesi e apre nuovi scenari nel processo di internazionalizzazione degli studi professionali».

Fondata nel 1987, l’Unione mondiale dei liberi professionisti ha sede a Parigi e ha tra i propri obiettivi la promozione dell’immagine delle organizzazioni di rappresentanza delle professioni liberali, lo scambio a livello bilaterale o multilaterale di informazioni riguardanti i problemi comuni riscontrati dai professionisti, la rappresentanza delle professioni liberali presso le organizzazioni intergovernative, l’assistenza e il sostegno alle professioni, lo sviluppo e il mantenimento del dialogo interculturale.