Bolzano. Com’è cambiato il bilancio d’esercizio dopo le recenti riforme legislative introdotte allo scopo di avvicinare il sistema contabile italiano a quello internazionale? E come ciò ha impattato sulla fiscalità delle imprese? Per dare risposta a queste domande e per guardare al futuro del bilancio e della comunicazione finanziaria, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano insieme alla Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano organizza il convegno dal titolo «I principi contabili tra fisco e codice civile», in programma il 22 febbraio dalle 9.30 alle 12.45 all’Unibz in Piazza Università 1.
Oltre agli esperti dell’ateneo bolzanino e ai professionisti, farà il punto sulle principali novità in materia di bilancio l’autore del Gruppo 24 Ore e componente dell’Organismo Italiano di Contabilità, Franco Roscini Vitali, uno dei più autorevoli esperti su bilancio e principi contabili nel panorama italiano. «Il nuovo quadro normativo introdotto dal D.Lgs. 139/2015 — afferma il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Bolzano, Claudio Zago — ha comportato dei mutamenti sia agli aspetti formali sia agli aspetti sostanziali del bilancio. Attraverso l’introduzione del cosiddetto principio di “derivazione rafforzata” queste modifiche hanno avuto un impatto rilevante anche a livello fiscale». «A più di un anno dalla riforma — continua — il quadro di prassi contabile e fiscale risulta completo per effettuare un approfondimento sulle rinnovate dinamiche».
Il convegno non solo punta a eseguire un approfondimento sulle innovazioni in ambito di bilancio e fiscalità d’impresa ma rappresenta anche l’inizio di una nuova era di collaborazione tra l’Ordine e una delle migliori facoltà di economia in Italia, quella della Libera Università di Bolzano: «Questo convegno è solo l’inizio di una serie di iniziative congiunte con la Facoltà di Economia — sottolinea Zago —. Anche grazie alla convenzione tra l’Ordine e l’Università sul tirocinio, a breve partirà la nuova laurea magistrale in “Accounting e Finanza” che permetterà agli studenti aspiranti commercialisti di accedere all’esame di stato in modo agevolato, avendo la possibilità di svolgere una parte del praticantato in forma di tirocinio professionale durante l’ultimo anno di corso».