Italia primo produttore di gelato in Ue: consumi per un controvalore di 3 miliardi di euro

0
611
coni gelato
Secondo Coldiretti i consumi nel 2017 sono cresciuti del 10% attestandosi a 6 kg procapite

coni gelatoIl caldo record ha fatto volare a quasi 3 miliardi di euro i consumi di gelato nel 2017 e l’Italia diventa il primo produttore europeo. E’ quanto stima la Coldiretti in occasione del Sigep (Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali) a Rimini, che sancisce il primato italiano nella produzione.

Nonostante l’estate sia la stagione privilegiata per coni e coppette, nell’anno appena concluso, spiega Coldiretti, si è verificata una decisa tendenza alla destagionalizzazione con un +10% nei consumi annuali, che in Italia superano i 6 chilogrammi pro capite prodotti da quasi 40.000 gelaterie dove si stima lavorino oltre 150.000 addetti. Con i suoi 595 milioni di litri, la Penisola è diventata il primo produttore dell’Unione Europea, con circa 1/5 (19%) dell’intera produzione comunitaria (3,2 miliardi di litri). Un primato ottenuto grazie al sorpasso nei confronti della Germania che lo ha detenuto per oltre 20 anni ma che, secondo Coldiretti, adesso è ferma a 515 milioni di litri (16%), seguita dalla Francia a 454 milioni (14%). Al quarto posto si posiziona la Spagna con 301 milioni di litri e al quinto sorprendentemente la Polonia con 264 milioni di litri e a chiudere la classifica dei primi dieci è un altro Paese “freddo” come la Norvegia con 56 milioni di litri. 

Rilevante in Italia, precisa Coldiretti, è anche l’impatto sull’indotto con l’utilizzo di 220.000 tonnellate di latte, 64.000 di zuccheri, 21.000 di frutta fresca e 29.000 di altre materie prime. Da segnalare inoltre negli ultimi anni il boom delle “agrigelaterie” che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra fino alla bufala. Ci sono poi le gelaterie tradizionali che si riforniscono dai produttori agricoli, creando gusti rigorosamente a “km zero” e garantiti dal marchio “Campagna Amica nel gelato”. 

La storia del gelato risale alla prima metà del XVI secolo nella corte medicea di Firenze, anche se fu il successo della sua esportazione in Francia a fare da moltiplicatore globale. In seguito il debutto ufficiale in terra americana: con l’apertura della prima gelateria a New York nel 1770, grazie all’imprenditore genovese Giovanni Bosio, la corsa del gelato nel mondo non si è più fermata.