Tumori: premiati progetti monitoraggio Rete Oncologica veneta

0
672
logo rov rete oncologica veneta
1,2 milioni di euro di finanziamento dal ministero della Salute e dalla Regione Veneto come eccellenze nazionali

 logo rov rete oncologica venetaDue progetti della Rete Oncologica Veneta, sistema creato per assicurare l’accessibilità universale alle cure, garantire l’appropriatezza prescrittiva, uniformare la tempestività nella presa in carico del paziente, hanno ottenuto il riconoscimento di eccellenza nazionale.

Si tratta di due progetti di monitoraggio delle performance diagnostiche e sanitarie che sono stati illustrati dal rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, dal direttore generale dello Iov – Irccs, Patrizia Simionato, e dal direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera, Daniele Donato, con gli interventi di Pierfranco Conte (coordinatore regionale della ROV) e di Massimo Rugge, responsabile del Registro tumori del Veneto.

«L’obiettivo dei due progetti è sviluppare strumenti standardizzati che utilizzino in modo integrato le informazioni disponibili per la produzione di indicatori di percorso e di esito per quanto concerne pazienti affetti da patologie oncologiche», ha spiegato il prof. Conte. I due progetti, racchiusi sotto il titolo di “Valutazione della performance e del valore dei Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali in ambito oncologico all’interno della rete regionale” hanno ottenuto a fine 2017 un finanziamento di 1.2000.000 euro dal ministero della Salute e dalla Regione Veneto. 

Il primo progetto, “Monitoraggio dei nuovi farmaci innovativi in oncologia” è stato presentato dal professor Conte, mentre il secondo, “Valutazione delle procedure diagnostiche per migliorafre l’efficienza dei percorsi diagnostico-terapeutici oncologici dalla fenotipizzazione istologica alla diagnostica molecolare” è del prof. Rugge. Il primo segue la valutazione delle tecnologie sanitarie per misurare il valore delle tecnologie innovative prima che entrino nella pratica clinica. Il progetto del professor Rugge concentra la sua attenzione sui Percorsi diagnostico terapeutici e monitora la coerenza tra le raccomandazioni diagnostiche dei Pdta e la loro implementazione pratica del mondo oncologico.