A seguito dell’accordo siglato per la cessione del 60% della Bartucci SpA alla multiutility dell’Alto Adige Alperia SpA, nasce una nuova realtà denominata Alperia Bartucci.
La nuova società Alperia Bartucci, attiva nell’efficienza energetica e di servizi energetici evoluti, si affaccia sul mercato energetico grazie all’incontro di due grandi players di questo settore: la multiutility dell’Alto Adige Alperia (con il 60%) e Bartucci Spa (40%), società specializzata nella progettazione e nell’esecuzione di interventi di efficienza energetica.
L’accordo, sottoposto a condizioni sospensive, è stato firmato sulla base di una valorizzazione degli asset di Bartucci SpA pari a 24,5 milioni di euro (Enterprise Value relativo al 100%) e, inoltre, prevede un‘opzione per l’acquisizione della restante quota del 40% dopo 36 mesi dal closing dell’operazione, che avverrà nel primo trimestre del 2018.
Per gli aspetti legali, Alperia è stata assistita dallo Studio Legale Gitti and Partners con un team di avvocati composto dal Partner Piero Viganò, dalla Associate Irina Gherca e dal Senior Associate Flavio Monfrini.
Bartucci S.p.A. è stata assistita dal partner Gherardo Cadore e dal counsel Mattia Petrillo dello studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners per gli aspetti legali e dal Dott. Paolo Baldinelli per gli aspetti strategici e finanziari dell’operazione.