Il gruppo Calligaris, azienda leader nel settore della produzione e della commercializzazione di mobili e arredamenti per la casa, ha acquisito una quota pari all’85% del capitale sociale di Ditre Italia S.r.l., società specializzata nella produzione e commercializzazione di divani, divani-letto, poltrone e imbottiti per l’arredamento, da Ditre Holding S.p.A. (società holding che fa capo alla famiglia De Marchi).
L’operazione avviene nell’ambito di un piano di integrazione industriale e commerciale avviato da Calligaris S.p.A. per ampliare la propria presenza nel settore, che prevede, tra l’altro, il mantenimento di ruoli gestionali in capo a Michele De Marchi (attuale CEO di Ditre Italia), e la successiva acquisizione da parte di Calligaris S.p.A. della residua quota del 15%.
Per finanziare l’operazione Calligaris ha emesso un minibond da 15 milioni di euro, che è stato sottoscritto, oltre che da una serie di investitori professionali locali e nazionali, da Banca Finint e da Finint Investments sgr, nelll’ambito del mandato di gestione di private debt sottoscritto dal Fondo Solidarietà Veneto.
Calligaris è stata assistita nell’operazione da Finint Corporate Advisors in qualità di financial advisor, mentre Banca Finint ha svolto il ruolo di arranger e collocatore del minibond.
Nctm Studio Legale ha assistito Calligaris S.p.A. con un team guidato da Riccardo Papetti e Laura Cinquini per la parte relativa all’operazione di acquisizione e con un team guidato da Stefano Padovani e Andrea Iovieno per la parte relativa all’operazione di emissione del prestito obbligazionario.
Ditre Holding S.p.A. è stata assistita dallo Studio Laghi – Tabacchi & Associati con un team guidato da Aldo Laghi e Maria Chiara Caldart.
Scopri tutti gli incarichi: Riccardo Papetti – NCTM; Laura Cinquini – NCTM; Stefano Padovani – NCTM; Andrea Iovieno – NCTM; Aldo Laghi – Laghi & Tabacchi; Maria Chiara Caldart – Laghi & Tabacchi;