Entrambi i lavori hanno utilizzato come soggetto simboli del capoluogo
Sono Renzo Merler ed Eugenia Merlani i vincitori del concorso “Medaglia e Manifesto” della 91a Adunata nazionale degli Alpini che nel 2018 sarà ospitata dalla Città di Trento. La commissione presieduta da Renato Genovese ha selezionato tra le oltre cento opere pervenute alla sede dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano i due bozzetti, che poi il consiglio direttivo nazionale ha votato.
Renzo Merler è vicepresidente della sezione Associazione Nazionale Alpini di Trento, già eletto Alpino dell’Anno e premiato ad Alassio. Il suo disegno presenta la riproposizione della via più importante di Trento, via Belenzani – dove si trova la sede del comune di Trento – dalla caratteristica conformazione che si apre verso piazza Duomo, dove campeggia la splendida Fontana del Nettuno e, sulla sinistra, la torre Civica di Trento. In basso a destra è stata riproposta in grigio la sagoma di un Alpino, forse il più celebre Alpino di Trento: Cesare Battisti, nel quale trovano spazio i tre loghi di Comune, Provincia e Regione. Il disegno è stato corredato della scritta Trento, mentre un leggero tricolore separa la data 11-13 maggio 2018. In alto i richiami all’Associazione Nazionale Alpini con il logo, e alla 91a Adunata Nazionale. In cima alla Torre Civica sventola il tricolore.
Eugenia Merlani si è aggiudicata invece il premio per il bozzetto della medaglia, nel cui recto sono rappresentati il logo dell’ANA, lo stemma della città di Trento e la data dell’Adunata (11-12-13 maggio 2018), messi in risalto su un piano che riprende una parte del lago dell’Adunata di Trento 2018. Nel verso invece sono rappresentati il Mausoleo di Cesare Battisti e una colomba (che richiama lo stile di Depero), simbolo di pace dalla quale emerge l’elemento della penna, significativo per gli Alpini. In risalto il simbolo numerico dell’adunata e la scritta “91a Adunata Nazionale Alpini”.