L’ultimo Mozart con il clarinetto di Valentin Uryupin

0
640
Haydn Valentin Urypupin
L’artista ucraino debutta sul podio dell’Orchestra Haydn nel duplice ruolo di direttore e solista

Haydn Valentin UrypupinGli appuntamenti sinfonici della 58a Stagione concertistica segnano il debutto sul podio dell’Orchestra Haydn di Valentin Uryupin. Nel duplice ruolo di direttore e clarinettista il trentaduenne artista ucraino sarà impegnato assieme ai professori della Haydn lunedì 11 dicembre ad Arco (Salone delle Feste del Casinò Municipale, ore 20.45), martedì 12 dicembre a Bolzano (Auditorium, ore 20.00) e mercoledì 13 dicembre a Trento (Auditorium, ore 20.30).

In programma vi è quello struggente capolavoro che Mozart compose nel 1791 poco prima della morte, il Concerto per clarinetto e orchestra, l’ultimo concerto composto dal salisburghese. Il compositore aveva in origine abbozzato il primo tempo per corno di bassetto, uno strumento che prediligeva, probabilmente verso la fine del 1789; lo riprese poi nell’ottobre 1791, due mesi prima della morte, destinandolo al più vario e ricco clarinetto e dedicandolo all’amico e virtuoso Anton Stadler.

In apertura di serata sarà proposto “Con brio” del tedesco Jörg Widmann, un lavoro che prende spunto dalle caratteristiche musicali della Settima e dell’Ottava Sinfonia di Beethoven. Commissionato dall’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese di Monaco, è stato eseguito per la prima volta nel 2008 sotto la direzione di Mariss Janson.

Chiuderà ilprogramma della serata la Sinfonia n. 2 in re maggiore di Ludwig van Beethoven, opera pervasa di grande energia e serenità, che nasce in uno dei momenti più dolorosi e scoraggianti per l’artista: è di quel tempo infatti il manifestarsi della sordità in forma acuta e la conseguente decisione di abbandonare la carriera concertistica. “Posso dire che faccio una ben misera vita”, scrive Beethoven all’amico Wegeler di Bonn, “da quasi due anni evito compagnia perché non mi è possibile dire alla gente: sono sordo!”. Ma tutto ciò si traduce in uno stimolo a moltiplicare le sue possibilità espressive ed a consegnarsi anima e corpo alla sua vocazione creativa.

Valentin Uryupin è vincitore del primo premio all’VIII Concorso Internazionale di direzione “Sir Georg Solti” di Francoforte (2017). È stato inoltre vincitore del III premio al prestigioso concorso di direzione Gustav Mahler di Bamberg. Dal 2015 è direttore principale e direttore artistico della Rostov-on-Don Philharmonic Orchestra. É inoltre direttore stabile alla Perm Opera House (e dell’orchestra MusicAeterna) e direttore principale ospite della Belorussian Radio and Tv Orchestra di Minsk. Attivo tuttora come clarinettista solista, esibendosi in Russia e all’estero, è vincitore di circa venticinque concorsi per clarinetto, tra cui i più prestigiosi: Ginevra, Monaco, Gent, Pechino, Pretoria.