Iniziativa nell’ambito di “Musica per la ricerca” a Pordenone, Duomo San Marco, domenica 10 dicembre ore 20.45
Prosegue l’attività concertistica del Coro e Orchestra San Marco che nel mese di dicembre sarà particolarmente dedicata alle iniziative natalizie. Domenica 10 dicembre, nella splendida cornice del Duomo di San Marco a Pordenone, andrà in scena “Musica per la Ricerca”, speciale appuntamento per sostenere il lavoro dei circa 5.000 ricercatori dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. A partire dalle ore 20.45 l’Orchestra San Marco proporrà al pubblico un viaggio emozionante sulle note di due grandi maestri del’700: Georg Friedrich Händel e Johann Sebastian Bach.
Insieme all’Orchestra San Marco saranno protagonisti della serata il Maestro Davide De Lucia, il soprano Eugenia Corrieri e la tromba di Diego Cal. Il programma del concerto si sviluppa attraverso alcuni celebri brani come Salve Regina HWV 241, la famosa composizione per soprano di Händel eseguita per la prima volta il 16 luglio 1707 a Roma nella chiesa di Santa Maria in Montesanto. E ancora Concerto per organo e orchestra del 1735-1736 dove l’autore assegnò all’organo un carattere nuovo, più mondano e brillante, elevandolo rispetto al tradizionale impiego strettamente liturgico.
Di Johann Sebastian Bach verrà invece proposta Jauchzet Gott in allen Landen BWV 51 per soprano, tromba e archi. Si tratta di una delle quattro cantate sacre di Bach composta per la quindicesima domenica dopo la Trinità. Sempre del Maestro tedesco, massima espressione del periodo barocco della sua epoca, verrà presentato anche Trio sonata in Sol Maggiore BWV 1038 per 2 violini.
“Musica per la Ricerca” rientra nel fitto calendario di iniziative promosse nel corso dell’anno dal Comitato Friuli Venezia Giulia AIRC per raccogliere fondi a sostegno della migliore ricerca oncologica, per informare il pubblico sui progressi dei ricercatori e per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza di aderire ai protocolli di screenig e di adottare stili di vita corretti per ridurre il rischio di cancro.
Il Comitato AIRC Friuli Venezia Giulia, presieduto da Guido Perelli Rocco, è attivo dal 1981 e organizza e promuove ogni anno un ricco programma con numerosi appuntamenti di raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, per i ricercatori della Regione, nel solo 2016, sono stati deliberati 1.990.000 euro per il finanziamento di 23 progetti di ricerca.
Dal 1965 AIRC l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Oggi può contare su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. Dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e cento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica.
I concerti natalizi di del Coro e Orchestra San Marco culmineranno al Teatro Verdi di Pordenone il prossimo 22 dicembre in un evento realizzato con il Comune di Pordenone.