Decisa la dismissione del 20,4 della finanziaria posseduta a maggioranza dal Friuli Venezia Giulia
La Giunta Regionale ha avviato la procedura di vendita della propria partecipazione in Finest Spa (pari al 14,9%), dando seguito alla recente delibera approvata il 22 novembre 2017. Finest è una società finanziaria dedicata ai mercati dell’Est, basata in Friuli Venezia Giulia, il cui socio di maggioranza assoluta è Friulia, finanziaria regionale friulana.
Analoga decisione è stata presa dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo, che a sua volta detiene una quota del 5,6% del capitale di Finest. Nel complesso, quindi, è in vendita una quota di minoranza significativa per un valore di libro di oltre 30 milioni di euro.
La decisione trae origine dal piano di revisione delle partecipazioni societarie detenute dalla Regione Veneto, che ha individuato come non strategica Finest, di fatto un braccio operativo dell’altra finanziaria, Friulia.
Qualora il socio di maggioranza non fosse interessato a incrementare la propria quota, la partecipazione in vendita potrà essere rilevata da istituzioni finanziarie con vocazione ai mercati dell’est e all’internazionalizzazione delle imprese o a sviluppare una partnership operativa con Friulia.