Anas via libera a sette progetti per 1,4 miliardi di euro che interessano Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna

0
517
Gardesana gargnano ingorghi gallerie4
Previsti interventi sulla Gardesana Occidentale a Gargnano, la tengenziale nord di Reggio Emilia e la tangenziale di Vicenza

Gardesana gargnano ingorghi gallerie4«Con l’approvazione del contratto di Programma – ha affermato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani -, Anas dà il via a importanti investimenti per potenziare alcuni assi strategici del Paese. Gli interventi approvati dal consiglio di amministrazione sono stati scelti sulla base di criteri e analisi costi-benefici, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza ed il comfort di guida nonché di favorire la mobilità per il tessuto produttivo territoriale, creando le condizioni per un ulteriore sviluppo economico del Paese».

Le opere in tutt’Italia prevedono un investimento complessivo di 1.375 milioni di euro.

In particolare in Lombardia, il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di costruzione della variante in galleria della strada statale 45bis “Gardesana Occidentale”, nel comune di Gargnano, in provincia di Brescia volto a risolvere il nodo delle gallerie eccessivamente strette che rendono difficoltoso ed insicuro il passaggio dei pullman turistici. L’importo complessivo dell’investimento è di oltre 89 milioni di euro. 

In Veneto, il progetto esecutivo del primo stralcio per l’intervento di completamento della tangenziale di Vicenza. L’importo complessivo dell’investimento è di oltre 86 milioni di euro. 

In Emilia Romagna il progetto definitivo del primo e secondo stralcio per il prolungamento della tangenziale Nord di Reggio Emilia tra San Prospero Strinati e Corte Tegge sulla strada statale 9 “Via Emilia”. L’importo complessivo dell’investimento dei lavori è di quasi 191 milioni di euro.