Applicativo che moltiplica le offerte: con “Mode” non solo si compra online, ma se passi accanto ad un negozio d’interesse il proprio telefono rileva una promozione su misura
“Mode” porta un’ondata di digitalizzazione nei più classici negozi di vicinato: l’app è uno strumento utile sia al commerciante che al cliente, perché attraverso la profilazione degli utilizzatori permette di personalizzare vendite, promozioni e strategie di marketing. Uno strumento unico nel panorama nazionale, che sarà lanciato nel mondo delle app (Apple e Android) a partire da martedì 21 novembre.
“Mode” ha tre principali funzioni: e-commerce, data analysis e proximity marketing. L’e-commerce è simile a quello che tutti conoscono: sfoglio delle offerte online e acquisto via internet. In questo caso, per il momento, il prodotto si ritira però solo in negozio.
L’analisi dei dati serve invece ad “inquadrare” i clienti. Man mano che viene utilizzata, “Mode” crea un profilo dell’utente, in modo da proporgli di volta in volta esattamente ciò che può essere di suo gusto o interesse. Aprendola, quindi, si troveranno le proposte inserite, offerte last minute e prodotti attinenti alle nostre ultime ricerche. Se nell’ultimo periodo si è cercato offerte relative ad un certo tipo di scarpe, ad esempio, “Mode” tenderà a proporre spontaneamente nuove offerte per quel genere di scarpe.
L’ultima funzione, basata sul “proximity marketing” è la più tecnologica: ogni commerciante aderente sarà dotato di un sensore, che viene rilevato dai telefonini di chi ha scaricato l’app. Al passare nei pressi del negozio, se il bluetooth è acceso e se nella vetrina (reale e virtuale) che qualcosa di attinente alle ultime ricerche, il cliente verrà avvertito in tempo reale della vicinanza del punto vendita, con un’offerta dedicata. Gli stessi sensori permettono di raccogliere anche informazioni per la data analysis.
La prima fase sperimentale, della durata di un anno, sarà in provincia di Padova, nel comune di Este, dove Confesercenti di Padova sta investendo da diversi anni nel sistema imprenditoriale del centro. In particolare dal 2009, attraverso il progetto “Distretti del Commercio”, ha avviato un processo per creare reti tra le imprese con l’obiettivo di accrescerne la soddisfazione economica: un’esperienza di cui Este rappresenta l’esempio più virtuoso. Gli aderenti sono già 53, e propongono ogni categoria merceologica: dai fiori alla frutta, dall’abbigliamento alla pelletteria.
Entrare a far parte della comunità di “Mode” è semplicissimo: ogni commerciante o artigiano può liberamente aderire, e per i primi cento il servizio è completamente gratuito. Poi, a partire dal 2018, sarà possibile acquistare il pacchetto (anche fuori Este) a 249 euro all’anno.