Accordo t2i-Venetex su trasferimento tecnologico e innovazione

0
517
t2i logo venetex
Si diffonderà l’impiego del circuito di credito commerciale regionale. Santolamazza: «accordo importante per ilo sviluppo dell’economa del Veneto»

t2i logo venetexAccordo fra t2i trasferimento tecnologico e innovazione e Venetex.net. t2i, società consortile partecipata da Camera di commercio di Treviso-Belluno, Camera di commercio di Verona e Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, entra a far parte delle oltre 350 aziende che hanno già aderito a Venetex, il circuito di credito commerciale del Veneto, nato con l’obiettivo di fare rete fra le imprese del territorio, erogare servizi di promozione ad alto valore aggiunto e fornire alle imprese ed ai professionisti del Veneto strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali, per sostenere l’economia reale e le produzioni locali. 

Questa collaborazione prevede una serie di incontri congiunti sul territorio per una migliore conoscenza del circuito e dei servizi che entrambe le parti offrono. t2i è la società costituita per offrire servizi alle imprese e per sostenerle nei percorsi di innovazione e trasferimento tecnologico, con focus locale ma forte capacità di entrare nei circuiti eccellenti internazionali, supportati dai programmi Ue. 

«E’ nata con l’ambizione di costruire il nodo di una rete che – dice il direttore di t2i, Roberto Santolamazza – permetta di capitalizzare, selezionandole, le migliori esperienze e di indirizzare strategicamente le prossime scelte di sviluppo, a supporto di un sistema economico moderno e con una riconquistata competitività. In questo senso, l’accordo con Venetex, interessante modello di Social Innovation, abilitato dalla tecnologia ma con un profondo senso di sviluppo economico locale, ha più significati: migliore accesso ai nostri servizi per le imprese, sviluppo dei rapporti di filiera locali e allargamento dei network con un respiro europeo». 

Fra gli obiettivi di t2i c’è quello di incrementare la capacità di attrazione e l’utilizzo di risorse economiche europee, attraverso la creazione di servizi specifici per far conoscere alle imprese bandi e progetti europei, accompagnando le aziende nel percorso di strutturazione dei propri progetti. La società, il cui volume di attività per il 2017 è atteso a 4,7 milioni di euro, ha un organico di 60 persone. Venetex.net, il circuito di credito commerciale del Veneto, in 16 mesi di operatività ha raggiunto risultati importanti: ad oggi sono oltre 350 le aziende aderenti in Veneto; 250 i conti personali di dipendenti ed amministratori di aziende; oltre 1.500.000 di Venetex (equivalente di 1.500.000 euro) il transato.