Accompagnato al pianoforte da Christian Koch, saranno eseguite pagine di Bellini, Rossini, Tosti Gershwin, Porter e Rodgers
Un appuntamento (giovedì, ore 20.45) insolito ma di grande fascino per il pubblico della Società Filarmonica di Trento quello con il basso-baritono italiano Luca Pisaroni per un programma diviso a metà fra la lirica italiana del secolo romantico e i songs americani con i ritmi della modernità.
Un protagonista versatile tra i più affascinanti sulla scena internazionale. Fin dal suo debutto all’età di 26 anni con la Filarmonica di Vienna al Festival di Salisburgo, sotto la direzione di Harnoncourt, Pisaroni è apparso in molte delle più rinomate sale da concerto, teatri dell’opera e festival. In campo operistico ha iniziato la stagione 2015/16 con il ruolo di Conte Almaviva in una produzione de “Le nozze di Figaro” di Mozart alla Lyric Opera di Chicago, ruolo che ha poi ricoperto anche alla Metropolitan Opera e al Teatro dell’Opera di Vienna. Nelle vesti di Leporello nel “Don Giovanni” di Mozart è stato nel Teatro dell’Opera di Berlino, al Festival di Salisburgo e, pochi mesi or sono (maggio/giugno 2017), al Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Paavo Järvi. In campo concertistico ha interpretato il “Requiem” di Mozart e il “Miserere” di Pärt con Gustavo Dudamel e la Los Angeles Philharmonic, la “Nona” di Beethoven con Harnoncourt e il Concentus Musicus Wien e alcuni concerti di gala con la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin.
Nell’altrettanto frequentato campo dei recital (Wigmore Hall, Club musical de Québec, Amici della Musica di Firenze, Konzerthaus di Vienna) Luca Pisaroni è spesso accompagnato dal pianista (direttore e tenore) austriaco Christian Koch collaboratore stabile presso lo Stadttheater Klagenfurt, direttore assistente di Rene Jacobs, Pierre Boulez e Daniel Harding, presente in veste d’accompagnatore al Salzburg Festival, l’Aix-en-Provence Festival e le Wiener Festwochen.
Programma
V. Bellini
Da Sei ariette: Vanne, o rosa fortunata; Belle Nice, che d’amore; Almen se non poss’io; Per pieta, bell’idol mio
G. Rossini
Il rimprovero; L’ultimo ricordo; La speranza; La lontananza
F. P. Tosti
La serenata; Ideale; Sogno; Vorrei morire; L’Ultima Canzone
G. Gershwin
They All Laughed; Embraceable You; Just Another Rhumba
C. Porter
In The Still Of The Night; I Get A Kick Out Of You; So In Love; Begin the Beguine
R. Rodgers & O. Hammerstein
I have dreamed; Some enchanted evening; This nearly was mine