Bronzolo, il centro destra, e Biancofiore

0
680
centro destra unito bronzolo
Dopo la crisi di maggioranza di centro sinistra e l’indizione di nuove elezioni, l’unità del centrodestra è a rischio per le manovre della deputata azzurra altoatesina

Di Alessandro Urzì, Alto Adige nel cuore

centro destra unito bronzoloIl caso di Bronzolo in pillole: qualche mese fa, dopo l’ennesima caduta del sindaco Bertinazzo (PD/Psi), tutte le forze del centrodestra si ritrovano nella sala del comune per annunciare un atto di responsabilità e amore per il paese: saremo tutti assieme, annunciarono. Venne presentato anche un simbolo espressione della straordinaria intesa.

A stringersi la mano il Centrodestra per Bronzolo, L’Alto Adige nel cuore, Forza Italia (grazia alla saggezza e intelligenza politica dell’On. Elisabetta Gardini, allora commissaria del partito), Fratelli d’Italia, Direzione Italia con Enrico Lillo, la Lega Nord. Un corazzata invincibile. Candidato sindaco Giorgia Mongillo, tutti d’accordo, seppellito il ricordo di chi come Mollica si era fatto eleggere in Forza Italia (e AANC) per poi andare a governare per puro interesse personale con il diretto avversario, Bertinazzo ed il PD/Psi. Questa la foto di prima dell’estate: gioia, entusiasmo, passione, unità, amicizia. Ma non avevamo messo in conto che venisse nominata Michaela Biancofiore coordinatrice di Forza Italia del Trentino Alto Adige.

Il risultato in sole poche settimane? 

L’alleanza a Bronzolo (cantiere generale prima delle elezioni politiche e delle prossime provinciali) non esiste più. Biancofiore ha sfilato Forza Italia puntando i piedi sulla candidatura di Mollica, quello stesso che ha sostenuto negli ultimi disastrosi anni Bertinazzo. Prima lo voleva candidato sindaco sfasciando la coalizione con i democratici e la Svp, poi solo candidato consigliere comunale. Su Mollica tutta la coalizione era stata chiara e lo era stata l’On. Gardini: chi ha tradito una volta tradisce anche la seconda. Ma Biancofiore ha deciso lo stesso di scardinare la lista unitaria: Forza Italia correrà da sola, comunque non il Centrodestra. 

Uscita Forza Italia la lista unitaria ha perso il suo carattere di unitarietà che metteva tutti d’accordo e hanno deciso di ritirare la loro adesione anche Fratelli d’Italia e Lega Nord. Ecco come in poche settimane si può mandare in fumo un sogno in cui tutti cominciavano a credere, che fosse possibile costruire l’unità. Con l’On. Gardini a dire il vero era stato possibile realizzarla. Forza Italia ha cambiato posizione con Biancofiore. A lei sono bastate poche settimane per lasciare solo macerie. 

Precisazione: la lista civica del Centrodestra per Bronzolo nella alleanza con Mongillo, l’area civica di Bronzolo e la Svp vinceranno queste elezioni lo stesso, ma quanta tristezza per la capacità e volontà di Biancofiore di fare (anzi disfare) in così pochi giorni un lavoro di tessitura e costruzione di un percorso comune che era durato mesi, se non anni.