Arrivano in Italia le nuove Volvo S60 e V60 Polestar

0
565
Volvo 2017 new V60 S60 polestar
Aerodinamica e fibra di carbonio per una deportanza aumentata del 30% e prestazioni migliorate del motore Drive-E da 2.0 litri portato a 367 Cv

Volvo 2017 new V60 S60 polestarArrivano in Italia le nuove Volvo S60/V60 T6 Awd Geatronic sottoposte alla cura Polestar, la marca della Casa dedicata alle auto ad alte prestazioni.

Le Volvo S60 e V60 Polestar montano un propulsore Drive-E quattro cilindri 2.0 litri turbo con compressore volumetrico ulteriormente evoluto, che nella versione da strada sviluppa una potenza di 367 Cv e 470 Nm di coppia tra 3.100-5.100 giri/m. Nonostante le prestazioni più elevate, il consumo di carburante e le emissioni
di CO2 si mantengono contenute – pari a 7,8
l/100 km per S60 e 8,1 l/100 km per V60 – dimostrando ancora una volta l’efficienza del propulsore Drive-E di Volvo.

Le Volvo S60 e V60 Polestar saranno offerte con un unico allestimento estremamente completo ed esclusivo che include tutti i principali pacchetti. Rimangono a scelta del cliente solamente il colore esterno della carrozzeria e poche altre opzioni, tra cui il tetto apribile in cristallo laminato a comando elettrico, la radio digitale DAB, il kit fumatori, il parabrezza riscaldabile elettricamente, i cristalli laterali e vano bagagli oscurati e il ruotino di scorta.

I due modelli sono ora dotati di elementi aerodinamici supplementari realizzati in fibra di carbonio leggera che contribuiscono a incrementarne la deportanza del 30% e a migliorarne dunque sia le prestazioni sia la maneggevolezza. La produzione di questi modelli sarà limitata a 1.500 esemplari, ciascuno dei quali riporterà il numero di serie sul battitacco.

Il nuovo pacchetto aerodinamico esterno è stato sviluppato congiuntamente dagli ingegneri di Polestar e di Cyan Racing, il partner di Polestar nell’ambito degli sport motoristici, sulla base dei dati e dell’esperienza derivati dal Campionato Mondiale Turismo (WTCC), che vede la scuderia impegnata nella lotta per il titolo.

Le ottimizzazioni a livello aerodinamico comprendono un nuovo splitter anteriore, soglie laterali e un’estensione dello spoiler posteriore; questi elementi sono tutti realizzati in fibra di carbonio leggera e determinano un aumento della forza deportante pari al 30%. I nuovi componenti migliorano inoltre l’aderenza e la stabilità a velocità elevate, garantendo una maneggevolezza che si rivela ideale per l’uso quotidiano e, al contempo, un elevato livello di controllo della vettura e di feedback dello sterzo che consente di affrontare con brio un tratto di strada invitante o di gestire brillantemente un improvviso cambio di direzione.

Le altre modifiche immediatamente visibili includono i cerchi Polestar taglio diamante con finitura nero lucido, gli involucri degli specchietti laterali in fibra di carbonio e un nuovo colore della carrozzeria, la tonalità metallizzata Bursting Blue. Gli interni si distinguono per il nuovo rivestimento dei sedili, con impunture blu a contrasto e marchio Polestar ricamato.

La cura Polestar ha riguardato oltre 250 componenti che sono stati modificati rispetto al modello Volvo di serie per creare una vettura che garantisca lo stesso livello di praticità e maneggevolezza dei modelli Volvo S60 e V60, abbinato tuttavia a prestazioni da vettura sportiva in ogni stagione e su ogni fondo stradale. 

Quanto alle prestazioni stradali pure, entrambe hanno una velocità massima autolimitata di 250 Km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 4,7 sec per S60 e 4,8 sec per la V80.