A Bolzano le auto più grandi, a Napoli quelle più piccole. Pesa il ruolo delle aziende di autonoleggio che immatricolano in regione le auto delle flotte e dei manager aziendali
Non è solo il parco circolante più vecchio d’Europa, quello del Sud Italia, ma sicuramente anche il più lento. Lo rileva un’indagine condotta da Facile.it, sito che si occupa della comparazione online delle polizze assicurative e che, rielaborando i dati ufficiali del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha calcolato che la cilindrata media delle Auto in circolazione in Italia è di 1.486 cc. Guardando ai dati, emerge che la cilindrata delle automobili cambia sensibilmente tra le diverse aree del Paese, disegnando un’Italia a “due velocità”.
Scorrendo la classifica si nota che i primi posti sono tutti occupati da province del Nord e del Centro; per trovare la prima “targa” meridionale bisogna scendere sino alla 24esima posizione, occupata da Isernia. In vetta alla classifica si trovano Bolzano e Trento, sulle cui strade girano le auto che, in media, hanno la cilindrata più alta d’Italia, rispettivamente 1.664 cc e 1.625 cc, complice anche un reddito procapite mediamente più alto d’Italia. Valori che superano di oltre il 9% quello nazionale e sicuramente condizionati dall’elevato numero di Suv diffusi in regione. Seguono in classifica Vicenza (cilindrata media 1.570 cc), Mantova e Treviso (entrambe con 1.568 cc).
Guardando invece alla classifica delle province con le automobili meno potenti al primo posto c’è Napoli; nella città metropolitana i veicoli hanno, in media, una cilindrata di 1.363 cc. Sul secondo gradino del podio rovesciato si posiziona Palermo, dove la cilindrata media è di 1.389 cc, mentre al terzo posto si trova la provincia di Carbonia-Iglesias, con un valore di 1.406 cc. Come per tutte le classifiche, anche questa deve essere adeguatamente interpretata, perché in Trentino Alto Adige immatricolano le maggiori case di autonoleggio e di flotte, cosa che “stravolge” le statistiche, anche quelle delle cilindrate, visto che ai manager delle aziende vengono assegnate generalmente delle ammiraglie.