Fiore: «ottimo risultato dalla partenza nell’aprile 2016 del circuito che vede l’adesione di oltre 300 aziende»
Venetex.net, il circuito veneto della moneta complementare, ha superato all’inizio di agosto il suo primo milione di euro di transato.
«In Veneto – sottolinea l’amministratore delegato, Francesco Fiore – siamo partiti ad aprile 2016 e oggi il circuito vede già più di 300 imprese scambiarsi beni e servizi in Venetex. In soli 13 mesi dall’accensione della piattaforma, abbiamo raggiunto il primo milione di controvalore in scambi in Venetex, e solo a luglio sono stati fatti scambi per 188.000 Vtx, più dei primi sei mesi dell’anno messi assieme»
Secondo Fiore «il trend di crescita quindi promette molto bene, è proseguito anche per tutto il mese di agosto, e stiamo lavorando intensamente per raggiungere quella massa critica (700-800 aziende) che consentirà al circuito di accelerare ulteriormente il suo sviluppo».
«Per comprendere pienamente il fenomeno Venetex, mutuato da quello di Sardex nato nel 2010 in Sardegna – spiega il presidente, Roberto Francani – bisogna considerare che il denaro è per noi uno strumento, non un fine, e che il suo valore non sta quindi nell’accumulo, ma nella circolazione. Noi mettiamo al centro dei rapporti la fiducia e la reciprocità e, lungi dall’essere una semplice piattaforma informatica, Venetex è quindi una rete viva di persone e di esperienze imprenditoriali, ad iniziare da quella dei nostri broker che facilitano gli interscambi e hanno uno stretto e costante rapporto con il territorio, con i piccoli imprenditori e le loro quotidiane esigenze».
Il Venetex, che ha un controvalore di un euro, è l’undicesima realtà di questo genere ad essere attiva in Italia.