Esternazione del presidente sui social a commento classifica su export Regioni
«Surreale»: così il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, definisce l’ipotesi di separare l’Emilia dalla Romagna, alla luce della proposta della Lega Nord di indire un referendum per dividere le due “anime” della regione.
La considerazione, scritta da Bonaccini sul suo account social, è a commento di una classifica pubblicata da un quotidiano economico e che vede l’Emilia-Romagna prima in Italia per esportazioni pro-capite e, insieme a Veneto e Lombardia, tra le migliori in Europa. «Export: @RegioneER sul tetto d’Europa e prima tra le regioni italiane – osserva Bonaccini nel tweet – e poi qualcuno vorrebbe separare l’Emilia dalla Romagna: surreale».
La classifica pubblicata dal quotidiano fa riferimento a uno studio di Ice, Università dell’Aquila e Università di Bari contenuto nell’ultimo annuario Ice-Istat secondo cui, nel biennio 2015-2016, insieme a Veneto e Lombardia, l’Emilia-Romagna si trova ai vertici europei per quanto riguarda l’export, e risulta al primo posto in Italia se si considera l’export pro-capite: 12.525 euro, superiore a quello del Veneto, pari 11.762 euro, e a quello medio prodotto dai territori di Usa, Cina, Germania, Francia e Gran Bretagna, pari 7.553 euro. La ricerca dimostra come la capacità di creare ricchezza dall’export delle tre regioni italiane sia paragonabile a quella delle aree della Germania più competitive sul fronte dell’internazionalizzazione, uguagliando Baviera e Baden-Wurtemberg.