La Gran Turismo combinazione unica di sportività, eleganza e comfort. Nuovo motore V8 turbo da 600 Cv
Ferrari svela la Portofino, la nuova Gran Turismo V8, erede della California, che verrà presentata a Francoforte, quando verrà rivelato anche il prezzo, con l’obiettivo di «dominare il segmento di riferimento grazie a una perfetta combinazione di sportività, eleganza e comfort on-board».
Il Cavallino ha scelto di abbandonare la “west coast” USA e di puntare a un mare italianissimo, con un nome evocativo, quello di un borgo e del suo porto turistico tra i più belli d’Italia. Alla località ligure è stato dedicato anche il colore con cui viene lanciata: il rosso Portofino.
Con 600 Cv erogati a 7.500 giri/min. dal motore V8 con bancate a 90° da 3.855 cc e ben 760 Nm di coppia erogati da 3.000 a 5.250 giri/min. e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, la Portofino è la più potente convertibile a offrire insieme tetto rigido retrattile, baule capiente e grande abitabilità, arricchita da due posti posteriori, adatti a brevi percorrenze. Completamente nuovo, il telaio vanta un buon risparmio di peso rispetto alla California T.
Il V8 biturbo Ferrari, famiglia di motori vincitrice dell’International Engine of the Year nel 2016 e nel 2017, viene proposto con 40 Cv in più rispetto alla California T, grazie a nuovi componenti meccanici specifici e a una taratura dedicata dei software di gestione del propulsore che hanno reso ancora più caratteristico il suono del motore, soprattutto a tetto aperto. Nuovi anche pistoni, bielle, disegno dell’impianto di aspirazione, con una “rivoluzione” della geometria di tutta la linea di scarico. Il nuovo collettore di scarico monofuso riduce le perdite di carico, per una buona prontezza di risposta e zero turbo lag. Il “Variable Boost Management”, poi, eroga la coppia in funzione del rapporto della marcia innestata, permettendo alla Portofino di aumentare le accelerazioni in tutte le marce pur ottimizzando i consumi.
Adottato per la prima volta su questa tipologia di Ferrari il differenziale posteriore elettronico di terza generazione (E-Diff3) integrato con il F1-Trac, che migliora sia il grip che il controllo della vettura. Con l’introduzione dell’EPS (Electric Power Steering, sterzo ad assistenza elettrica) per la prima volta su una Ferrari GT, è stato ridotto il rapporto dello sterzo del 7% per una risposta più diretta senza perdere in stabilità grazie all’integrazione con l’E-Diff3. Le sospensioni magnetoreologiche (SCM-E) dotate della tecnologia “dual-coil” riducono il rollio e, al contempo, migliorano l’assorbimento delle asperità stradali.
Realizzato dal Ferrari Design Centre, lo stile della Portofino è caratterizzato dalla configurazione due volumi “fast-back” – soluzione inedita per un coupé-convertible dotato di tetto rigido retrattile – che ne slancia maggiormente la silhouette, ponendo in evidenza l’indole maggiormente sportiva senza perdere in eleganza e dinamicità. Particolare cura è stata posta al comfort on-board grazie a nuovi contenuti quali il sistema di infotainment con schermo touch screen da 10,2″, il nuovo climatizzatore che migliora il comfort sia a tetto chiuso che aperto, il nuovo volante, i sedili a regolazione elettrica fino a 18 vie, con un nuovo design dello schienale che consente uno spazio aumentato per le gambe dei passeggeri posteriori.