L’artista e compositore trevigiano che ha sdoganato la chitarra classica torna con un nuovo album ispirato al capolavoro di Lewis Carroll e una serie di performance live che lo vedranno protagonista sui migliori palchi internazionali
“Wonderland” è il decimo disco pubblicato dal chitarrista classico e compositore trevigiano (classe 1974) Andrea Vettoretti, un lavoro ispirato al capolavoro di Lewis Carroll che anticipa una serie di spettacoli dal vivo in Italia e all’estero.
«Mi piace sperimentare, provare nuove strade che portino, anche dopo lunghi percorsi, ad una sintesi. Della musica classica mi appassiona la profondità e la molteplicità – dice Vettoretti -. Di altri generi musicali invece la semplicità ed allo stesso tempo la forza di comunicazione e nel progetto “Wonderland” ho dato vita ad un nuovo ed entusiasmante percorso musicale».
Andrea Vettoretti, straordinario chitarrista e compositore di fama internazionale, dopo 9 album di chitarra classica, cambia rotta e schemi con il primo disco da autore, sorprendendo l’ascoltatore con nuove sonorità. Vettoretti con “Wonderland” (CNI – CNDL 30999), progetto nato dalla collaborazione con Paolo Dossena (importante produttore di artisti come Charles Aznavour, Dalida, Luigi Tenco e Renato Cocciante), si ispira al mondo onirico del capolavoro di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle meraviglie” (Alice in Wonderland). Dopo l’album “Rain”, che ha coinvolto scrittori, registi e compositori affrontando la musica della pioggia più malinconica e suadente, arriva al decimo disco, “Wonderland”, nel quale la celebre opera di Carroll rivive attraverso la magia della sua chitarra e delle sue inconfondibili composizioni.
Nella copertina dell’album traspare tutta la forza del cambiamento di questo musicista che si potrebbe definire “maudit”, come espressione del pensiero anticonformista e romantico del XIX secolo. Vettoretti rompe gli schemi col suo passato di interprete classico e i suoi brani assumono sfumature che vanno dalla classica al minimalismo, dalla world al rock. In “Wonderland” sono inclusi anche tre omaggi con le percussioni compreso il nuovo arrangiamento di “Sensations”, brano di successo del precedente album “Rain”, oltre a “The white rabbit” e a “The drugged caterpillare”.
“Wonderland” è anche una serie di spettacoli dal vivo internazionale, dove Vettoretti è accompagnato dalla violoncellista Riviera Lazeri (in tour anche con Ludovico Einaudi), il percussionista Max Trabucco e l’attrice Alice Guidolin. La “prima” nazionale dello spettacolo è in programma per la sera del 21 Ottobre al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave (Venezia) in occasione del “Festival Delle due Città”. A seguire il 27 al Teatro Clitunno di Trevi (Roma), il 29 Ottobre al London Guitar Festival il 18 Novembre a Jornadas Internacionales de Guitarra de Valencia, Spagna e in vari Teatri italiani ed internazionali.
Diplomato in Conservatorio con il massimo dei voti, Andrea Vettoretti ha continuato gli studi presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del Maestro Alberto Ponce, dove ha ottenuto in soli due anni, il “Diplome Supérieur de Execution” e il “Diplome Supérieur de Concertiste”, massimo riconoscimento dell’Ecole. Ha trionfato in 13 competizioni musicali internazionali ed è stato protagonista di numerosi concerti e sue tournée internazionali. Suona su chitarre del M° Liutaio Matthias Dammann ed Enzo Guido.