Saranno creati oltre 200 nuovi posti di lavoro nella produzione di elastomeri per il settore biomedicale e farmaceutico, triplicando la potenzialità complessiva
La società giapponese Sumitomo Rubber Industries Ltd. (SRI), colosso mondiale nella produzione di gomma (in particolare pneumatici per auto) e derivati (come le palline per tennis) ha annunciato un investimento di 34 milioni di euro in Slovenia per costruire un nuovo stabilimento da adibire alla produzione di elastomeri per aziende medicali e farmaceutiche.
La decisione di dar vita a un nuovo impianto di circa 30.000 metri quadrati nella Slovenia centrale rientra nella strategia di espansione globale della società, la cui presenza in Europa è cresciuta a partire dal gennaio 2015 con l’acquisizione dell’azienda svizzera Lonstroff AG, responsabile dell’investimento in Slovenia. Secondo le stime, l’investimento dovrebbe diventare operativo ad aprile 2019 e creare 200 nuovi posti di lavoro, permettendo a SRI di triplicare la produzione di elastometri.
L’investimento giapponese è salutato con entusiasmo dal primo ministro sloveno, Miro Cerar, che parla di «una società che ha una tradizione centenaria e serve le maggiori aziende farmaceutiche del mondo». Cerar ha anche detto che questo nuovo investimento giapponese, dopo quello del marzo scorso di Yaskawa a Kocevje, è frutto della sua missione a Tokyo meno di un anno fa, oltre che la «conferma dell’impegno del governo di ridurre la disoccupazione in Slovenia».