Atlantia entra nel capitale sociale di Aeroporto Bologna con circa il 30% delle quote azionarie

0
2255
aeroporto marconi bologna ingresso
Cciaa, soddisfatti per ingresso Atlantia. La borsa festeggia allineando la quotazione del titolo del “Marconi” al valore di acquisto

aeroporto marconi bologna ingressoAtlantia rileva il 29,38% del capitale della società bolognese Aeroporto “Guglielmo Marconi” SpA, realtà quotata in borsa e concessionaria della gestione dell’aeroporto di Bologna. In particolare Atlantia (il “braccio” della famiglia Benetton attivo nel campo dei servizi e possessore di Autostrade per l’Italia e della società di gestione degli aeroporti di Roma) acquisirà da Italian Airports l’11,53% del capitale a 15,50 per azione per un totale di 64,6 milioni e da San Lazzaro Investments Spain il 17,85% a 15,50 per azione per un totale di 99,9 milioni. L’investimento complessivo per Atlantia è quindi pari a 164,5 milioni.

Gli accordi per l’ingresso nel capitale prevedano un meccanismo di integrazione parziale del prezzo qualora entro 18 mesi venisse promossa dal Gruppo un’offerta pubblica di acquisto o scambio sul titolo ad un prezzo superiore a quello riconosciuto in data odierna, «eventualità attualmente non allo studio» precisa Atlantia. L’aeroporto di Bologna è il sesto in Italia in termini di traffico passeggeri, pari a 7,7 milioni nel 2016. 

«E’ con soddisfazione che salutiamo l’ingresso di Atlantia all’interno dell’azionariato dell’Aeroporto di Bologna. Siamo convinti che Atlantia, gruppo industriale italiano con grandi competenze ed esperienze nella gestione di aeroporti, fornirà un apporto importante orientato alla valorizzazione della infrastruttura – ha detto Giorgio Tabellini, presidente della Camera di commercio di Bologna, socio di maggioranza dell’aeroporto -. Il valore al quale sono state scambiate le azioni dimostra quanto il lavoro svolto sull’Aeroporto di Bologna sia stato importante, proficuo ed efficiente, ed è quindi grande la soddisfazione con cui salutiamo l’ingresso degli investitori nella nostra società. Sarà interesse di tutti i soci lavorare insieme per un futuro di sviluppo».

L’ingresso di Atlantia nel capitale sociale del “Marconi” è stato festeggiato anchein Piazza Affari con il rialzo della quotazione del 10,5%, allineandosi così ai 15,5 euro pagati da Atlantia. Il gruppo della famiglia Benetton è diventato il secondo azionista dell’aeroporto alle spalle della Camera di commercio di Bologna.