Il 20 agosto nella cittadina tirolese si parlerà di mobilità sostenibile
Prima tappa in Trentino, in preparazione del Forum europeo di Alpbach del prossimo 20 agosto, di EuregioLab. Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, EuregioLab è un gruppo di lavoro temporaneo – composto di ricercatori, studiosi, tecnici, imprenditori ed esperti dei tre territori – finalizzato alla riflessione su temi di attualità riguardanti l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Ugo Rossi, presidente della provincia di Trento e attuale presidente dell’Euregio ha incontrato il presidente del Forum, Franz Fischler, già ministro e commissario europeo dell’agricoltura, e il coordinatore del gruppo di lavoro Helmuth Moroder. Al centro dell’appuntamento il tema affrontato quest’anno dall’EuregioLab, ovvero la “mobilità sostenibile nelle regioni alpine”, su cui verteranno le “Giornate del Tirolo”, con cui si apre il Forum europeo di Alpbach, a cui sono attesi quest’anno 5.000 partecipanti e 700 relatori provenienti da 100 stati diversi. Fischler ha poi visitato la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, approfondendo la conoscenza del progetto “Environment, Food & Health (EFH)”, che coinvolge, sotto l’egida della Fem, nove centri di ricerca dell’Euregio.
«Il tema generale del Forum di Alpbach – ha spiegato Fischler – è: conflitto o cooperazione. Interverranno relatori di fama internazionale, fra cui il giudice londinese che ha ottenuto che la Brexit venisse discussa in Parlamento, il responsabile della fallimentare campagna elettorale di Hillary Clinton, esponenti del mondo politico, religioso e scientifico, e molti giovani, anche dal Trentino. Le “Giornate del Tirolo”, con cui tradizionalmente si aprono i lavori, saranno dedicati alla mobilità sostenibile, con riferimento anche alle zone periferiche».
Moroder a sua volta ha brevemente illustrato il lavoro dei 38 esperti di EuregioLab: «gli obiettivi sono già stati posti a livello internazionale e riguardano in particolare l’abbattimento del 40% delle emissioni di C02 nell’atmosfera. Noi dobbiamo focalizzare l’attenzione sul come. Pertanto, abbiamo individuato quattro tematiche fondamentali e 16 tesi che verranno illustrate ad Alpbach. Nel 2026, quando sarà terminato il tunnel del Brennero, raggiungere questa regione in treno sarà una cosa molto ambita. Ma non dobbiamo farci trovare impreparati. Dobbiamo anzi diversificare ed accrescere la nostra offerta di mobilità, con proposte che possono andare dal “car sharing” alle nuove linee ferroviarie periferiche per raggiungere le valli laterali».
Alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, Fischler è stato accolto dal presidente Andrea Segrè, che gli ha illustrato il focus specifico sul progetto che raggrupperà, sotto la guida della Fem, nove centri di ricerca dell’Euregio in collaborazione con le tre Province e il GECT, per affrontare assieme temi legati all’invecchiamento della popolazione con un approccio multidisciplinare basato su ambiente, cibo e sostenibilità.
I prossimi appuntamenti di preparazione al Forum di Alpbach sono previsti per lunedì 7 agosto a Bolzano con il presidente Arno Kompatscher, Franz Fischler ed Helmuth Moroder e venerdì 11 agosto a Innsbruck con il presidente Günther Platter, Franz Fischler e Siegfried Walch.