Confcommercio Friuli Venezia Giulia: risale l’indicatore fiducia delle imprese

0
1545
indice grafico freccia verde ecologia
Permangono alcune criticità a livello territoriale per gli operatori più piccoli

indice grafico freccia verde ecologiaL’indicatore della fiducia delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi in Friuli Venezia Giulia sull’andamento dell’economia italiana sale a quota 46,0 contro il precedente 45,0. Il dato emerge dall’Osservatorio di Confcommercio regionale che, in collaborazione con Format Ricerche, ha fotografato il “sentiment” degli operatori nel secondo trimestre del 2017.

La previsione a settembre tende ad avvicinare l’indicatore all’area di espansione di mercato, quota già raggiunta circa l’andamento della propria attività (50,1). Permangono tuttavia alcune criticità a livello territoriale (in particolare Gorizia) e per quel che riguarda gli operatori di dimensioni più piccole, specialmente se del commercio al dettaglio alimentare. Complice anche l’oscillante andamento dei consumi, il miglioramento su base trimestrale è frenato da una sostanziale stabilità in vista del terzo trimestre dell’anno (42,5 su 42,1). 

Si prevede un lieve miglioramento della situazione relativa all’occupazione, il cui ritmo di crescita è rallentato da fattori esogeni che prescindono dalle peculiarità della regione. Nel secondo trimestre dell’anno si è registrata una inversione di tendenza sul fronte dei prezzi praticati dai fornitori che sono rialzati, contribuendo alla fuoriuscita da un periodo piuttosto lungo di deflazione, e continua a migliorare la situazione sul fronte tempi di pagamento. In generale, le imprese del terziario della regione evidenziano ancora un miglioramento con riferimento alla situazione della liquidità. In leggerissima flessione la quota di imprese che fanno domanda di credito (28,5%). Di queste, circa il 69% ottiene una risposta positiva (il 47,5% interamente la cifra desiderata, il 21,7% un ammontare inferiore).