Referendum autonomia di Veneto e Lombardia: “Sì” da M5S

0
500
referendum autonomia
La motivazione della decisione dei gruppi consiliari delle due regioni sul blog grillino

referendum autonomiaNuove adesioni a favore del referendum sull’autonomia del prossimo 22 ottobre di Veneto e Lombardia: a favore del “Sì” si schierano i gruppi consiliari del Movimento 5 Stelle di Lombardia e Veneto: «il M5S si è battuto per coinvolgere i cittadini su una possibilità prevista dalla Costituzione: permettere a Lombardia e Veneto di gestire “in casa” molte delle risorse che ora è lo Stato a decidere come spendere. Altro che Padania e le bugie che i governi leghisti hanno raccontato per venti anni ai cittadini». 

Secondo i pentastellati «nell’attuale legislatura i Consigli regionali delle due Regioni hanno votato la nostra proposta e dato il via alla consultazione in programma il prossimo 22 ottobre, con le rispettive maggioranze leghiste costrette ad abbandonare definitivamente utopie indipendentiste totalmente incostituzionali come lo Statuto speciale o la gestione del residuo fiscale, nonostante la Lega continui a usarle come leve elettorali per promuovere questo referendum. La soluzione del M5S è democratica, costituzionale e non toglie risorse alle altre Regioni – continua l’intervento -. Questo referendum affronta il tema del regionalismo differenziato, trattato nell’articolo 116 della Costituzione italiana, ovvero la possibilità di gestire direttamente le risorse che lo Stato già spende in trasferimenti e servizi per le Regioni». 

Nel lungo intervento, i due gruppi di Lombardia e Veneto spiegano fra l’altro che «il M5S vuole salvaguardare le specificità e le esigenze di ogni territorio nel quadro dell’unità nazionale» e che «i soldi spesi per interpellare i cittadini non sono mai uno spreco, soprattutto davanti ai 360 milioni di euro bruciati da Stato e Regione Lombardia per sostenere la vuota “BreBeMi” o i 300 milioni della Regione Veneto per la Superstrada Pedemontana veneta con cui si colma un buco creato dai privati».