A Podgorica consegna dei documenti per l’avvio della nuova iniziativa
Il distretto tecnologico mareFVG e l’azienda speciale Aries della Camera di commercio Venezia Giulia consegneranno il 21 luglio a Podgorica i documenti per la creazione di un cluster marittimo in Montenegro, in occasione di un incontro ufficiale con la Camera dell’Economia del paese balcanico.
Vedrà così la conclusione “MaCCIM” (Maritime Cluster Cooperation Italy Montenegro), il progetto finanziato dall’Iniziativa Centro Europea che ha visto collaborare assieme le tre realtà. Iniziato nel dicembre 2015, nasce con l’intento di supportare il settore marittimo del Montenegro, che negli ultimi anni ha mostrato una forte espansione, specie nel turismo nautico, con la necessità di creare un cluster, la cui nascita servirà anche a favorire ulteriore crescita e collaborazione tra gli attori del territorio.
Il Friuli Venezia Giulia, grazie all’esperienza maturata con mareFVG, ha fornito il supporto necessario. «Abbiamo messo a disposizione delle realtà montenegrine le conoscenze maturate in anni di attività sul territorio – spiega Lucio Sabbadini, amministratore delegato di mareFVG – convinti che la nascita del Cluster marittimo del Montenegro sarà un nuovo passo nell’attuazione della macro-regione Adriatico-ionica, alleanza che permetterà nuovi livelli di crescita fondamentali per tutti i territori coinvolti».
Fra i momenti salienti di “MaCCIM”, la visita in marzo di una delegazione montenegrina in Friuli Venezia Giulia per incontri con le realtà locali, quella di una delegazione italiana a Podgorica in maggio per un evento di “mentoring” e “coaching”, e a giugno a Bar (Montenegro), le azioni pilota verso una reale collaborazione su tematiche prioritarie per il settore marittimo locale attraverso il contributo di esperti di importanti realtà italiane.