Commercialisti a convegno sulla legalità

0
433

Treviso. La legalità come acceleratore di sviluppo sarà il tema del convegno di giovedì 29 giugno – dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Salone degli Stemmi, Palazzo della Prefettura di Treviso – intitolato “La legalità come fattore di competitività: il valore aggiunto della legalità” promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso in collaborazione con la Prefettura.

Dopo i saluti di Raffaele Cantone presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, del prefetto di Treviso Laura Lega, e del Procuratore della Repubblica aggiunto di Venezia Adelchi D’ippolito, interverranno alla tavola rotonda: David Moro presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso, Paolo Ciucci direttore Banca d’Italia di Venezia, Maria Cristina Piovesana presidente di Unindustria Treviso, Mario Pozza, presidente della CCIAA Treviso-Belluno, Michele Dalla Costa procuratore della Repubblica di Treviso, Riccardo Borsari, professore associato di diritto penale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università degli Studi di Padova, Michele Corradino, Autorità Nazionale Anticorruzione, Filippo ArenA, capo di gabinetto Autorità per la Concorrenza ed il Mercato, Giovanni Russo procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo aggiunto, Achille Coppola segretario nazionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Saverio Ruperto professore ordinario presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

L’incontro sarà moderato da Alessandro Galimberti giornalista “Il Sole 24 Ore” e Alessandro Russello, direttore “Il Corriere del Veneto”.

“Salvaguardare le imprese dalle ingerenze criminali “

Un valore etico primario quello della legalità e condizione essenziale per la crescita e per lo sviluppo del Paese. Lo confermano gli enormi costi sociali ed economici conseguenti ai fenomeni legati alle infiltrazioni mafiosi, alla corruzione, all’usura nel Triveneto. Un obiettivo strategico da perseguire, quello della legalità, da parte di istituzioni, forze produttive e da tutta la società civile per favorire la competitività dell’economia del nostro territorio.

Salvaguardare le imprese dalle ingerenze criminali e assumere la legalità come acceleratore di sviluppo nelle economie di mercato è fondamentale in un contesto a forte vocazione imprenditoriale in cui la legalità rappresenta un valore cardine per tutto il sistema economico.

La partecipazione al convegno è gratuita e accreditata ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.