La Regione approva il programma lavori Fvg Strade 2017

0
396
FVg strade
Previsto un investimento per nuove opere e manutenzioni straordinarie di oltre 6,8 milioni di euro

FVg stradeLa Giunta del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore delle infrastrutture e territorio, Mariagrazia Santoro, ha approvato il programma dei lavori di manutenzione straordinaria e nuove costruzioni per l’anno 2017 che Fvg Strade sarà incaricata di realizzare.

Il piano, come ha spiegato l’assessore, si compone sostanzialmente di due parti: la prima comprende la realizzazione di interventi che hanno già un avvio di progettazione e che quindi possono essere cantierati entro quest’anno e che comprendono molte criticità, sia dal punto di vista della sicurezza sia dal punto di vista dell’impatto delle infrastrutture sul territorio; la seconda parte, invece, riguarda l’avvio della progettazione di una serie di opere «che – ha evidenziato  Santoro – riteniamo importanti e rilevanti per la regione la cui attuazione avverrà nei mesi successivi. Un programma chiaro con forti priorità, in cui l’attenzione ai territori si coniuga con gli elementi di sicurezza». 

Il programma degli interventi 2017 prevede un importo complessivo dei lavori  appaltati e da appaltare stimato in 6.803.842,78 euro e una serie di incarichi professionali da affidare per stimati complessivi 497.500 euro, tutti importi al netto dell’Iva.

Vengono previsti inoltre alcuni studi di fattibilità complessivi nell’ambito di alcune specifiche arterie della rete di competenza, le progettazioni e gli interventi da proporre per il 2018 e anni a seguire. Tali attività di progettazione e tecniche sono mirate a rispondere alle esigenze di un miglioramento funzionale della rete esistente attraverso interventi di rettifica geometrica, eliminazione di punti caratterizzati da elevata rischiosità, manutenzione in sicurezza dei versanti e delle pertinenze stradali tenendo conto dell’incidentalità e quindi della sicurezza stradale.