Alle origini della deontologia professionale, tra storytelling e letteratura

0
250

Treviso. La deontologia professionale rappresenta l’insieme delle regole di condotta che definiscono i diritti e i doveri dei professionisti a tutela dei clienti, dei cittadini e delle imprese che ad essi si rivolgono. Traendo spunto da grandi opere della letteratura italiana e straniera, la lezione-spettacolo dei commercialisti del Triveneto, porterà in scena un approfondimento del concetto di “deontologia professionale”, alla luce della definizione che il concetto di Etica assume nella filosofia e nel teatro della Grecia classica, per allargarne la prospettiva nello sviluppo della cultura romana, specialmente nell’opera oratoria di Cicerone. Il discorso si svilupperà poi su moderne concezioni dell’etica, fino alla critica di Nietzsche.

Con il seminario “Le radici dei doveri. Il concetto di Deontologia professionale tra storytelling e letteratura” prosegue l’approfondimento sulla contaminazione tra economia, cultura e professione da parte dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie. Appuntamento venerdì 23 giugno dalle 15.00 alle 19.00 a Mogliano Veneto (TV) presso Villa Braida (Via Bonisiolo 16/B).

Il percorso attraverso filosofia e letteratura, con un focus su alcuni esempi di problematiche deontologiche sarà orientato a mostrare le specificità di vari codici deontologici, come quello dei Commercialisti, in relazione ai principi ispiratori delle diverse professionalità. Saranno citati alcuni esempi di problematiche deontologiche in letteratura, che emergono, in particolare, da una lettura critica de Il Mercante di Venezia di William Shakespeare. Infine verrà preso in esame il tema dello storytelling contemporaneo, per osservare come un determinato codice deontologico professionale possa definire una specifica forma comunicativa, sia in ambito pubblicitario, sia nel rapporto tra professionista e cliente.

“Anche quest’anno l’Associazione ha scelto di dedicare un appuntamento della stagione formativa alla contaminazione tra cultura, economia e professione – ha commentato Fabio Marchetto, presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie – e lo ha fatto scegliendo come tema di approfondimento la deontologia professionale. Un concetto cardine nello svolgimento della professione di commercialista poiché i principi e i doveri che il commercialista deve osservare sono a tutela della collettività, dei clienti, della correttezza dei comportamenti e della qualità ed efficacia della prestazione professionale. La deontologia quindi rappresenta una valore aggiunto per il professionista iscritto all’albo, ma soprattutto per i suoi clienti, perché le regole scritte sono il condensato di un insieme di valori che hanno radici antiche e si sono depositate nel tempo. Con questo seminario vogliamo perciò esplorare il concetto di deontologia professionale attraverso mondi contigui alla quotidianità nostra professione per riflettere su opportunità e nuove occasioni di crescita professionale.”

Il seminario sarà tenuto dal professor Cesare Catà, dottore di ricerca in Filosofia del Rinascimento che collabora con vari centri di ricerca a livello internazionale, tra cui la University of Hawai’i a Honolulu, il Cusanus Institut di Trier (Germania) e l’EPHE di Paris (Francia). E’ scrittore e performer teatrale. Ha ideato il format dei “Magical Afternoon”, lezioni-spettacolo sulla grande letteratura, con cui si esibisce regolarmente in teatri, pub, spiagge e altri luoghi inusuali, mettendo in scena Shakespeare e altri classici.