Peugeot 308 ecco i contenuti dell’aggiornamento di metà carriera

0
750
PEUGEOT new 308 SW 2017 fronlat
Aggiornamenti di dettaglio alla carrozzeria, più sostanziosi sulla meccanica. Arriva il filtro antiparticolato sul motore a benzina e il cambio automatico ad otto rapporti

PEUGEOT new 308 SW 2017 fronlatDopo 760.000 pezzi venduti, per Peugeot 308 arriva l’aggiornamento di metà carriera, con nuovi dispositivi elettronici e meccanici, oltre a qualche cambiamento di dettaglio alla carrozzeria.

All’esterno, nel frontale il nuovo cofano più orizzontale riveste la calandra dalle linee verticali. In tutta la gamma, il leone troneggia al centro della calandra, mentre il nome Peugeot è scolpito nella sua fascia superiore. In tutti i livelli di allestimento, la firma luminosa a LED integrata nei proiettori disegnano uno sguardo personale e distintivo. Nuovi gruppi ottici anteriori alogeni a modulo ellittico sono disponibili nei primi quattro livelli di allestimento. I livelli superiori della gamma, GT Line, GT e GTi, dispongono di serie di fari full LED
. Sulla fiancata nuovi fascioni paracolpi, diversi a seconda delle versioni, così come arrivano nuovi cerchi in lega anche da 18 pollici. In coda i nuovi gruppi luminosi a led a tre artigli prosegue lo stile già visto sulla recente 3008.

All’interno, spicca il nuovo selettore del cambio automatico azionato elettricamente, mentre sulla plancia compare un nuovo schermo sensibile al tocco che permette di gestire anche la climatizzazione e la navigazione. Migliorate anche le finiture di dettaglio, oltre che la qualità complessiva dei materiali impiegati, con l’introduzione di nuovi rivestimenti per la selleria a seconda delle versioni. Sul lato della sicurezza fanno il debutto i dispositivi di “Distance Alert” (allarme rischio collisione) permette di avvisare il conducente che il suo veicolo rischia di entrare in collisione con il veicolo che lo precede o con un pedone presente nella sua zona di rilevamento. Dopo l’allarme, se la reazione del conducente sul pedale del freno non è abbastanza rapida, l’Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) interviene immediatamente. In tal modo, si evita la collisione o se ne riduce la gravità riducendo drasticamente la velocità del veicolo. Il sistema rileva i veicoli fermi o che viaggiano nello stesso senso di marcia, ma anche i pedoni presenti sulla carreggiata. Stranamente il sistema non rileva cicli, motocicli, animali e oggetti presenti sulla carreggiata. In combinazione con il cambio automatico, la vettura può esser dotata del regolatore automatico di velocità sorvegliato mediante radar e adattamento automatico della distanza dal veicolo che precede.

Sul fronte della meccanica, Peugeot introduce nuovi sistemi di abbattimento dell’inquinamento portando la 308 a livello Euro 6.c che impone che le emissioni di ossidi di azoto (NOx) dei motori in condizioni di uso reale non debbano superare di 2,1 volte quelle rilevate ai test al banco. Groupe PSA si impegna, con le sue nuove motorizzazioni inedite, a rispettare il coefficiente 1,5 che sarà applicabile solo nel 2020. Pertanto, con 3 anni di anticipo, il nuovo motore Diesel inaugura un nuovo sistema di trattamento degli NOx con un catalizzatore a riduzione selettiva (SCR) di seconda generazione e un filtro attivo antiparticolato (DPF) posizionati molto vicino al motore. Oltre al catalizzatore a 3 vie, i motori turbo benzina a iniezione diretta hanno a bordo un filtro attivo antiparticolato (GPF) per trattare gli HC, CO2, NOx e anche il particolato. 

Nuovo il motore diesel 1.6 litri da 130 Cv dotato della nuova testata 16 valvole che consente l’incremento della potenza a fronte della riduzione dei consumi e dell’inquinamento con l’afozione del sistema SCR ad iniezione di urea nei gas di scarico per ridurre gli ossidi di azoto che consente l’eliminazione dell’additivo del filtro antiparticolato. Nuovo pure il cambio meccanico a sei rapporti reso più efficiente. Novità anche sul fronte del cambio automatico, dove il “tradizionale” gruppo Aisin a sei rapporti con convertitore di coppia sarà progressivamente sostituito dal più performante cambio a 8 rapporti, sempre con convertitore di coppia di produzione Aisin, per il momento presente di serie sul motore diesel 2.0 litri da 180 Cv.PEUGEOT new 308 2017 postlat