Il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche si esprime sulla concessione di piccola derivazione per impianti idroelettrici in Trentino

0
525

Il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, con sentenza n. 102/2017, si è espresso in riferimento al ricorso promosso dal Comune di Bresimo (TN) per ottenere l’annullamento un provvedimento della Provincia di Trento.

L’ente provinciale aveva dichiarato “inammissibile a istruttoria” l’istanza presentata dal comune di Bresimo (TN) per il rilascio di una concessione di derivazione a scopo idroelettrico dal torrente Barnes, nonché degli atti ad esso presupposti, ivi inclusa la determinazione sopra citata.

Il Tribunale ha sancito che ai fini del rilascio della concessione di piccola derivazione per la realizzazione di impianti idroelettrici nella provincia di Trento non è vincolante la mappa dei bacini imbriferi in disequilibrio e con indice di equilibrio minore o uguale del 15% redatta dall’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia, allegata alla determinazione n. 4/2016 con cui sono stati approvati i chiarimenti tecnici per il rilascio delle concessioni di piccola derivazione d’acqua a scopo idroelettrico.

Lo studio legale Macchi di Cellere Gangemi ha assistito il Comune di Bresimo nel procedimento, con un team composto dai partner Francesco Piron e Doris Mansueto.

Scopri tutti gli incarichi: Doris Mansueto – Macchi Di Cellere Gangemi; Francesco Piron – Macchi Di Cellere Gangemi;