In lizza otto formazioni che hanno già passato le preselezioni
Dopo la prima selezione del “Premio Trio di Trieste”, il concorso internazionale annoverato fra i pochissimi imperdibili in tutto il mondo per gli ensemble in carriera e per i teatri di circuitazione, che a Trieste guardano come a una preziosa fucina cameristica, erede della indimenticata tradizione e cifra stilistica del suo grande “Trio”, decolla la XVIII edizione del Premio promosso dall’Associazione Chamber Music di Trieste e diretto dalla pianista e musicologa Fedra Florit.
L’edizione 2017 è dedicata all’esecuzione dei Trio e dei Quartetti con pianoforte ed archi: il concerto dei vincitori è in programma lunedì 11 settembre 2017, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi. In gara, alla fase finale che si svolgerà dal 9 all’11 settembre, si sfideranno 8 ensemble scelti a Trieste dalla Giuria 2017 del Premio, presieduta dal violoncellista Francesco Strano. La selezione si è svolta su video nella sede Rai di Trieste: le formazioni si sono confrontate nell’esecuzione di un’opera di Johannes Brahms, e fra gli ensemble ammessi alla fase di settembre spicca la formazione italo-giapponese del Kanon Trio, accanto a Gutfreund Trio (Germania), Herbert Piano Trio (Polonia), Imperto Piano Trio (Polonia), Lobkowicz Trio (Repubblica Ceca), Trio Gaon (Corea del Sud-Germania), Trio Marvin (Kazakistan-Russia-Germania) e Trio Zadig (Gran Bretagna-Francia).
«Sarà un piacere ascoltarli mentre si cimenteranno dal vivo, il 9, 10 e 11 settembre al Ridotto del Teatro Verdi – spiega Florit -. Eseguiranno pagine di Beethoven, Brahms e un brano d’obbligo contemporaneo di Corti. La qualità si è rivelata ottima nel corso della selezione, e almeno tre di questi 8 Trii appaiono decisamente eccellenti. I gruppi selezionati poi per la finale eseguiranno un programma ulteriore di musiche a libera scelta della durata di un’ora».
Tutte le prove e il concerto finale nei giorni 9, 10 e 11 settembre si svolgeranno al Ridotto del Teatro Verdi. Anche le prove eliminatorie, alla presenza della Giuria, saranno a libero accesso per il pubblico.