L’imprenditore scioglie la riserva. Soddisfazione di Lotti e di Zaia
«I Mondiali di sci a Cortina? Alessandro Benetton è il nome giusto, sarà il prossimo presidente della Fondazione, gli faccio il mio più forte in bocca al lupo, ringrazio il presidente uscente Donadon per il lavoro fatto». L’investitura era stata annunciata dal ministro allo Sport, Luca Lotti, nel corso di una trasmissione televisiva ufficializzando di fatto il nome di Alessandro Benetton alla guida della Fondazione Cortina 2021, che organizzerà i campionati del mondo di sci alpino. Ora la conferma puntuale.
Per Lotti «i Mondiali di sci di Cortina, così come la Ryder Cup, il Mondiale di pallavolo del prossimo anno, e la fase finale dell’Europeo Under 21, sono la dimostrazione che l’Italia può puntare e deve puntare sui grandi eventi. Cortina in particolare sta diventando un fiore all’occhiello per quello che ovviamente è l’impegno sportivo e la riorganizzazione delle infrastrutture sportive della città di Cortina, ma sta diventando un esempio di come l’evento può lasciare sul territorio in termini di investimenti per gli anni futuri».
La conferma di Benedetton alla guida della Fondazione è salutata con soddisfazione anche da parte del Governatore del Veneto, Luca Zaia, che impiega una perifrasi sportiva: «un cambio perfetto, come tra due campioni di una staffetta giamaicana. Alessandro Benetton è quanto di meglio si potesse auspicare per la successione a Riccardo Donadon. Cortina 2021 è in ottime mani. Benetton sappia che la Regione è sua convinta alleata, ovunque sia e sarà possibile».
Benetton ha sciolto la riserva accettando l’importante incarico: «imprenditore top, manager a tutto tondo con grandi relazioni nazionali e internazionali, grande conoscitore del territorio cortinese e, non ultimo, appassionato sportivo – aggiunge Zaia – sono le caratteristiche che fanno di Alessandro Benetton la guida ideale perché l’inverno 2021 diventi indimenticabile volano per Cortina, ma anche per tutta l’offerta della montagna veneta».
Se la Fondazione ha nuovamente una guida, ora si deve chiarire rapidamente quali sono gli interventi che si dovranno realizzare. Non appena sarà eletta la nuova amministrazione comunale di Cortina, si dovrà decidere anche quali saranno gli interventi destinati a lasciare il segno sul territorio, in particolare quelli utili per rilanciare il turismo della località, possibilmente destagionalizzandolo. Uno di questi, potrebbe essere l’ipotizzato “SkiWorld”, una sorta di centro multidisciplinare capace di fare sintesi di tutto quanto è ed è stato lo sci, dalla storia ai campioni, dall’evoluzione delle tecnologie alla possibilità di sperimentare con l’impiego di simulatori le più belle discese delle Dolomiti e delle Alpi. Sarebbe una sintesi felice tra territorio, economia e tempo libero, una sfida da accettare e da vincere per riportare Cortina ai fasti cui legittimamente le competono.