Škoda Karoq, ecco l’erede della Yeti nell’ambito dei Suv compatti della casa Ceca

0
653
Skoda karoq frontlat
Cresce nelle dimensioni e nelle ambizioni di mercato

Skoda karoq frontlatŠkoda presenta in anteprima mondiale la nuova Karoq, il Suv compatto (ma non più di tanto, visto che è lungo 4,382 metri, 1,841 metri in larghezza e 1,605 metri in altezza) che sostituirà l’ormai anziana Yeti, di cui si distanzia decisamente a livello stilistico, frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo per lo storico Marchio boemo. 

Karoq presenta nuovi sistemi di assistenza alla guida, fari full LED e, per la prima volta per Škoda, un quadro strumenti digitale liberamente programmabile già visto su altri modelli del gruppo Volkswagen Audi, di cui fa parte. 

Il bagagliaio offre un volume di 521 l con il divano posteriore sollevato. Abbattendo il divano posteriore, la capacità del bagagliaio raggiunge 1.630 litri. In abbinamento ai sedili posteriori con sistema VarioFlex, disponibile a richiesta, il volume di carico può variare in modo flessibile da 479 a 588 litri. Il sistema VarioFlex, composto da tre sedili posteriori indipendenti, che possono essere regolati e smontati singolarmente, con tutti i sedili posteriori smontati, consente a Karoq di trasformarsi in un piccolo van con 1.810 litri di capacità di carico. Grazie al sedile del passeggero anteriore abbattibile, è possibile trasportare all’interno del veicolo anche oggetti molto lunghi.

Sul fronte delle motorizzazioni Škoda Karoq dispone delle tecnologie più avanzate: l’offerta comprende complessivamente cinque motorizzazioni, due motori benzina e tre Diesel. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.0, 1.5, 1.6 e 2.0, la gamma di potenza spazia da 115 Cv (85 kW) del tre cilindri 1.0 Tsi a 190 Cv (140 kW) del 2.0 Tdi. Tutti i gruppi propulsori sono sovralimentati a iniezione diretta e dispongono dei sistemi Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata, sono estremamente parchi nei consumi e conformi alla normativa Euro 6. A eccezione del Benzina e Diesel più potente, tutti i gruppi propulsori possono essere abbinati a scelta al cambio manuale a 6 rapporti o al cambio DSG a 7 rapporti. La versione 2.0 TDI 190 CV (140 kW) vanta di serie trazione 4×4 e cambio DSG a 7 rapporti. Il nuovo 1.5 TSI dispone il sistema di gestione attiva dei cilindri in grado di disattivare 2 dei 4 pistoni a basso carico di potenza per ridurre i consumi. 

Per motorizzazioni 4×4 e a partire dalla versione Ambition è di serie la selezione della modalità di guida, che offre le modalità Normal, Sport, Eco, Individual e Snow (4×4). La modalità off-road di serie per i modelli a trazione integrale migliora ulteriormente le caratteristiche di marcia durante la guida fuoristrada. 

Il lancio del nuovo Suv compatto è previsto per il secondo semestre del 2017.Skoda karoq postlat