Verona. Il mondo cooperativo riveste un ruolo molto significativo nel panorama economico italiano anche nel suo rapporto con il mercato dei capitali e il mondo finanziario.
La cooperativa, ente autonomo regolamentato dal codice civile, è una tipologia nuova di società di capitali? Come cambia il mondo delle società cooperative? Quali sono gli strumenti finanziari a disposizione? Come il mercato e gli investitori valutano il ricorso a questo tipo di operazioni?
Attorno a queste domande ruota il seminario “Società cooperative: mutualità e strumenti finanziari” organizzato dall’ Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie. L’appuntamento è in programma venerdì 12 maggio a Verona presso l’hotel “Crowne Plaza Verona” (Via Belgio, 16) a partire dalle 15.00.
La prima parte del seminario si concentrerà sul concetto di scopo mutualistico per differenziarlo da quello lucrativo proprio delle società di capitali e sui principi di “un socio un voto” e della “porta aperta”.
La seconda parte sarà invece dedicata ad illustrare il ventaglio di strumenti disponibili alla società cooperativa quali gli strumenti finanziari partecipativi, i soci sovventori, le azioni di partecipazione, il prestito sociale per finire con l’accesso della cooperative al mercato del capitale di debito rappresentato dalle obbligazioni.
Interverranno come relatori: Gianluca Riolfo, professore presso l’Università di Verona, titolare del corso Istituzioni di diritto commerciale e docente nell’ambito del Corso di perfezionamento per la preparazione alla professione di Dottore commercialista, e Furio Gelletti, notaio e componente della Commissione studi civilistici del Comitato Notarile delle Tre Venezie.