“Job’sCool” tra i finalisti del “G.I. StartUp Contest” di Rapallo

0
445
PatrickBarattin jobscool start up contest gi confindustria
L’innovativo software che rivoluziona la gestione dell’alternanza scuola-lavoro nato in casa Larin dall’idea del ventenne bellunese Patrick Barattin selezionato per la finale del concorso organizzato dai Giovani Imprenditori Confindustria.

PatrickBarattin jobscool start up contest gi confindustriaAnche il Veneto è rappresentato tra i finalisti della terza edizione del “G.I. StartUp Contest” grazie al brillante risultato conseguito da “Job’sCool”, un software nato dall’idea del ventenne bellunese Patrick Barattin, alle selezioni di Firenze dello “StartUp Contest”.

Il programma dedicato agli istituti scolastici superiori per la gestione del percorso ministeriale alternanza scuola-lavoro, realizzato da Larin Group (agenzia di comunicazione con sede a Belluno e Padova), ha riscosso immediato successo e curiosità. “Job’sCool” riduce in modo significativo i tempi burocratici per la compilazione del modello convenzione e per la stesura del progetto formativo, necessari per la partecipazione al progetto del MIUR. 

Con “Job’sCool” i molti dati necessari, precedentemente memorizzati, vengono inseriti in modo automatico ed aggiornati in tempo reale, sollevando segreterie ed insegnanti dal faticoso impegno dell’inserimento manuale e meccanico dei dati.

Lanciato sul mercato ad ottobre 2016, dopo circa un anno di incubazione, più di 25.000 righe di codice scritte e oltre 600 ore di test, Job’sCool oggi è già in uso in diverse scuole di tutta Italia, che l’hanno scelto per la sua semplicità di utilizzo: questo traguardo è prova di come Job’sCool sia già un protagonista nello scenario del mondo digital ed innovation italiano. 

Patrick Barattin, giovanissimo ideatore del progetto ha presentato con entusiasmo e convinzione alla convention di Firenze quello che non è un semplice software per le scuole, ma una modalità concreta per dedicare meno tempo alle attività burocratiche e dare più spazio agli insegnanti nella formazione degli studenti. «L’innovazione – ha affermato Barattin – non deve essere solo tecnologica, ma anche sociale. Solo partendo da una solida base culturale, l’innovazione può migliorare la nostra società».

Il “G.I. StartUp Contest” è la competizione annuale organizzata dal Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori, che quest’anno si concluderà a Rapallo: sarà l’evento più importante dei Giovani Imprenditori di Confindustria, un momento di incontro e confronto tra gli attori dell’industria 4.0 e sull’apporto fondamentale dei giovani alla costruzione del futuro.