AGCM avvia un procedimento cautelare a favore di Euregio S.r.l. per l’accesso al quotidiano ‘L’Adige’

0
491

Trento. Lo studio Dentons ha assistito Euregio S.r.l. GmbH, società specializzata nei servizi di rassegna stampa digitalizzata, nel sub-procedimento cautelare dinnanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ottenendo la concessione di misure cautelari volte a garantirle l’accesso alla risorsa essenziale “L’Adige”, quotidiano edito da Società Iniziative Editoriali S.p.a. (SIE) e leader, in termini di diffusione, nella Provincia Autonoma di Trento.

L’AGCM, nell’ambito del procedimento cautelare, ha ritenuto sussistenti gli estremi per configurare una violazione da parte di SIE delle disposizioni in materia di divieto di abuso di posizione dominante nel mercato della stampa quotidiana locale realizzata attraverso il rifiuto di concedere in licenza ad Euregio i diritti editoriali per l’utilizzo dell’input essenziale “l’Adige” nell’ambito del servizio di rassegna stampa.

Il provvedimento cautelare dell’AGCM, oltre a stabilire il diritto di Euregio S.r.l. Gmbh ad avere accesso alla testata locale, ha precisato anche il contenuto delle condizioni FRAND (Fair, Reasonable and Non Discriminatory) cui deve essere subordinato il rilascio della licenza per i diritti di rassegna stampa del quotidiano.

Lo studio legale Dentons ha assistito Euregio S.r.l. GmbH con il partner Michele Carpagnano, unitamente all’avvocato Federico Fedrizzi del Foro di Trento.