Credit-Agricole Friuladria: utile 2016 a 36 milioni di euro, dividendo 1,35 euro per azione

0
475
Credit Agricole FriulAdria direttore Roberto Ghisellini presidente Chiara Mio
Mio: «continuiamo a sostenere l’economia di Veneto e Friuli Venezia Giulia»

Credit Agricole FriulAdria direttore Roberto Ghisellini presidente Chiara MioL’assemblea degli azionisti di Crédit Agricole FriulAdria, svoltasi al Teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Pordenone, ha approvato il progetto di bilancio 2016. A seguito del risultato conseguito di 37 milioni di euro (+8% rispetto al 2015), agli oltre 16.000 soci della banca verrà distribuito un dividendo di 1,355 euro per azione, in pagamento dal 28 aprile.

L’assemblea ha anche nominato come nuovo consigliere di amministrazione Olivier Guilhamon, da febbraio vicedirettore generale di Crédit Agricole Cariparma con responsabilità nelle aree credito e banca d’impresa. Sono stati inoltre sottolineati i risultati costantemente positivi ottenuti dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia in un contesto di mercato mutevole e complicato. Con oltre un miliardo di profitti il Gruppo, rappresentato in Friuli Venezia Giulia e Veneto da FriulAdria, è quello che ha conseguito i migliori risultati a livello nazionale nel periodo 2011-2016. 

«Continuiamo a sostenere l’economia del territorio – ha spiegato la presidente Chiara Mio – e manteniamo dal 2012 una redditività in costante crescita, superiore al sistema. Generiamo valore in modo trasparente e durevole, mai a discapito della solidità dei nostri fondamentali e questo ci permette di guardare al futuro con serenità. I nostri azionisti possono stare tranquilli dell’investimento fatto». 

«A fine 2006, prima dell’ingresso nel Gruppo Crédit Agricole, avevamo 151 filiali ed eravamo presenti in Friuli Venezia Giulia e nelle sole province di Venezia e Treviso – ha osservato il direttore generale Roberto Ghisellini -. Oggi con oltre 200 punti vendita siamo presenti in tutte le province del Veneto e possiamo concretamente dire di essere diventati la Banca del NordEst: nel 2016, infatti, è praticamente pari il contributo dato dalle due regioni al risultato della Banca, sia in termini di raccolta che di impieghi; anche il numero dei nostri clienti è equamente diviso tra le due regioni». 

Il 2016 ha visto Crédit Agricole FriulAdria fortemente impegnata nell’ampliamento della propria offerta multicanale, nello sviluppo dei servizi a distanza e nella promozione e incentivazione dell’utilizzo dei canali diretti, in attuazione al piano di investimenti di oltre 600 milioni di euro deciso dal Gruppo. Queste iniziative hanno permesso di aprire quasi 2.000 nuovi conti “Adesso full online”, mentre 124.000 clienti privati e 30.000 clienti affari hanno iniziato a operare online attraverso le rispettive piattaforme; più dell’80% delle operazioni della clientela sono eseguite tramite i canali siretti (Nowbanking, App Nowbanking, Nowpay; area self con ATM e Totem in Filiale). 

In linea con la propria vocazione di banca di prossimità, FriulAdria nel 2016 non ha fatto mancare il tradizionale sostegno ad alcune iniziative sociali e culturali organizzate sul territorio, come “Pordenonelegge”, “èStoria”, il “Premio Luchetta”, le “Giornate del Cinema Muto” e il “Festival Biblico” di Vicenza. Sono inoltre proseguite la collaborazione con Benetton Rugby di Treviso e le collaborazioni con i comitati Paralimpici del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. La banca ha supportato il territorio con interventi di sponsorizzazione e liberalità pari a circa un milione di euro nel corso dell’anno.