Presentato a Roma nella sede della stampa estera il nuovo portale della Fondazione Dolomiti Unesco

0
411
fondazione dolomiti unesco presentazione roma nuovo portale de bona ghedina santoro palumbo caner morandini
Visitdolomites.com porta il visitatore alla scoperta dell’arcipelago fossile

fondazione dolomiti unesco presentazione roma nuovo portale de bona ghedina santoro palumbo caner morandiniLe maggiori testate televisive, radiofoniche e cartacee del panorama nazionale e di qualche testata internazionale hanno partecipato nella sede di Stampa Estera a Roma alla presentazione del portale Visitdolomites.com, riferimento imprescindibile e più completo per la scoperta dei territori che condividono il Bene Dolomiti Unesco.

Con la presidente della Fondazione Dolomiti Mariagrazia Santoro c’era il direttore generale del dipartimento turismo del Ministero (MiBACT) Francesco Palumbo, la direttrice della Fondazione, Marcella Morandini, l’assessore regionale del Veneto, Federico Caner, il vicepresidente dell’Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati (UNAIE) Oscar De Bona e il testimonial “dolomitico” d’eccezione il campione di sci alpino Kristian Ghedina, voluto dalla Fondazione Dolomiti come testimonial perché nessuno, meglio di lui è dolomitico, nel cuore, nella mente, nell’anima. 

La presidente della Fondazione Dolomiti Unesco, Mariagrazia Santoro, ha sottolineato nel suo intervento l’importanza del «lavorare insieme che è – da quando è nata la Fondazione nel 2010, ma già dall’iter di candidatura delle Dolomiti – la modalità di lavoro dei 5 territori su cui si elevano i Monti Pallidi (province di Trento, Bolzano, Belluno, Udine e Pordenone)». 

Il direttore generale del dipartimento turismo del Mibact (finanziatore del progetto Visitdolomites.com), Francesco Palumbo ha messo in evidenza l’importanza di questa modalità di lavoro e ha parlato di innovazione e di “progetto pilota”. 

Il portale web è frutto del progetto di eccellenza “Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, coordinato dalla Regione del Veneto, come ha ricordato l’assessore regionale al turismo del Veneto Federico Caner. Un tavolo di lavoro che vede amministratori ed enti di promozione turistica lavorare insieme per la promozione congiunta delle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco. Lo sviluppo di progettualità per la valorizzazione del territorio dolomitico è il primo degli obiettivi che il Progetto di Eccellenza si è posto fin dalla sua nascita, nel 2011.

Una sezione del portale è dedicata ai “dolomitici” nel mondo, vale a dire tutti coloro che hanno origini nelle Dolomiti ma vivono da più di una generazioni in tante altre parti del mondo (dall’Australia agli Stati Uniti, dal Sud America al Giappone). Una parte del portale è dedicata a loro, ma anche a tutti gli italiani nel mondo (e sono tanti) riuniti in più di 800 associazioni rappresentate idealmente a Roma dal vicepresidente dell’UNAIE, Oscar De Bona, che è anche presidente dell’Associazione Bellunesi nel mondo. Un grosso lavoro di promozione delle Dolomiti Unesco, presso i “dolomitici” (del mondo), è svolto anche dall’Associazione Trentini nel mondo presieduta da Alberto Tafner.

Grazie a Visitdolomites.com, l’arcipelago fossile più bello e invidiato del mondo si presenta nella sua veste più ricca e completa. Il portale web, disponibile in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) è la bussola per orientarsi nella ricchissima offerta culturale, naturalistica, geologica, alpinistica – e tanto altro ancora – dei nove sistemi dolomitici.