Già pronta l’edizione 2017 cui possono partecipare le classi IV e V degli istituti superiori
«E’ stato emozionante, un’esperienza che non dimenticheremo a breve», questo è il ricordo che è rimasto a circa cinquanta ragazzi che sono intervenuti a Trento da tutta Italia per la premiazione del concorso “Conoscere la Borsa”, il più importante concorso europeo online per studenti sul tema dell’educazione finanziaria.
“Conoscere la Borsa” è un’iniziativa nata in Germania nel 1983, che poi si è allargata anche a livello internazionale con la partecipazione, nel 2016, di 127.000 concorrenti provenienti da Germania, Francia, Lussemburgo, Svezia, Messico ed Italia. In Italia l’iniziativa è promossa da Casse di Risparmio e Fondazioni. Per il Trentino gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto che quest’anno ha ospitato la cerimonia di premiazione a livello italiano.
Oltre alle migliori squadre nazionali, erano presenti anche alcuni rappresentanti dell’associazione nazionale di categoria, ACRI, e delle Fondazioni coinvolte nel concorso 2016: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione Sicilia.
«Attraverso operazioni in titoli simulate, eseguite però con le quotazioni delle piazze borsistiche reali, “Conoscere la Borsa” offre la possibilità agli studenti di confrontarsi realmente con gli attuali problemi finanziari ed economici che riportano l’attenzione sui temi della gestione del denaro e degli investimenti attenti – ha spiegato Silvia Decarli, consigliere di Fondazione Caritro -. Non solo una simulazione finanziaria, quindi, ma un’esercitazione che quest’anno più che mai si è rivelata di estrema attualità se pensiamo che solo negli ultimi mesi del 2016 i partecipanti si sono trovati a dover fare i conti con le incertezze legate al post-Brexit, le elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America fino al referendum costituzionale in Italia. Nonostante le complessità di un panorama finanziario ed economico incerto, che certo non ha agevolato le scelte di investimento, i partecipanti non si sono mai persi d’animo e hanno affrontato con coraggio il concorso provando a incrementare il valore del proprio deposito iniziale di 50.000 euro, effettuando degli acquisti e delle vendite di titoli».
Dal 5 ottobre al 14 dicembre dello scorso anno, le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, partecipanti al concorso hanno formato squadre composte da studenti, professori e rappresentanti delle Fondazioni o Casse di Risparmio ed hanno elaborato la propria strategia investendo un capitale “virtuale” di 50.000 euro.
Per dieci settimane hanno cercato di aumentare il valore del loro deposito con l’acquisto e la vendita di titoli. Una simulazione che ha permesso ai ragazzi di ampliare le proprie conoscenze in campo economico e finanziario. Per esempio, hanno imparato a reperire e a servirsi di informazioni economiche e a giudicarne l’attendibilità, acquisendo anche nozioni giuridiche in materia di regolamenti borsistici. Allo stesso tempo hanno avuto modo di mettersi alla prova, di sperimentare il rischio, il dubbio e l’incertezza, come anche la soddisfazione del lavoro di squadra, fondamentale per la buona riuscita del gioco.
“Conoscere la Borsa” funziona quasi come la Borsa reale: i partecipanti possono negoziare con 175 titoli quotati su 6 Borse europee. Gli ordini vengono immessi via internet, l’andamento di titoli e azioni viene aggiornato due volte al giorno alla Centrale di Stoccarda del Conoscere la Borsa e comunicato utilizzando un sito Internet dedicato. I ragazzi hanno incontrato in classe operatori del mondo della finanza e dell’economia, ricevendo una rassegna stampa settimanale per entrare meglio nel vivo del gioco.
L’obiettivo di questo progetto non è il solo raggiungimento della miglior performance finanziaria, ma la sensibilizzazione dei ragazzi partecipanti, tramite un’attività stimolante e divertente, verso tematiche a loro non usuali.
La nuova edizione del concorso partirà il prossimo 27 settembre 2017 e durerà fino al 13 dicembre 2017.