I capigruppo alla Camera e Senato della SVP hanno fatto pressioni su Delrio per ottenere modifiche al Codice degli appalti
Le commissioni trasporti di Camera e Senato hanno dato i loro pareri su alcune correzioni al Codice degli appalti del 2016. «Su richiesta dei parlamentari Svp, a seguito del buon esito delle trattative con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, sono state inserite nel parere positivo delle commissioni alcune precisazioni in ordine all’affidamento “in house” della concessione per la gestione dell’autostradale del Brennero» affermano i capigruppo di Camera e Senato della SVP, Daniel Alfreider e Karl Zeller.
«Abbiamo così compiuto un ulteriore passo in merito alla questione della concessione dell’A22. Dopo essere riusciti l’anno scorso a introdurre il principio in base al quale per le società pubbliche controllate, in caso di concessioni, non sia necessaria l’indizione di apposita gara ma si possa procedere anche con affidamento “in house”, abbiamo ora aggiunto un ulteriore tassello. La nostra soluzione corrisponde pienamente alle direttive europee. La concessione dell’A22 diventa in questo modo un progetto pilota per tutta l’area europea: sarà la prima autostrada gestita pienamente da una società in house, vale a dire da una società con soci esclusivamente pubblici», hanno aggiunto Alfreider e Zeller.
«Con il parere positivo delle commissioni trasporti – sottolineano Alfreider e Zeller – saranno concessi alla società autostrada del Brennero Spa ulteriori 12 mesi di tempo per liquidare i soci e creare la società in house e rispettare in questo modo le richieste della Commissione europea. In questo modo il ministero delle infrastrutture e dei trasporti darà in concessione la gestione dell’autostrada all’autostrada del Brennero Spa per 30 anni. Il passaggio di oggi è fondamentale in vista della sottoscrizione definitiva per la concessione. Il ministro Delrio ci ha assicurato che la questione dell’autostrada del Brennero sarà risolta in questa legislatura».