AVVOCATI E COMMERCIALISTI TREVIGIANI PIÙ VICINI ALLE IMPRESE

0
325

Treviso. Per approfondire le problematiche del diritto commerciale e societario avvocati e commercialisti danno vita alla comune “Commissione paritetica interdisciplinare per lo studio del diritto civile e commerciale”.

Siglato ieri a Treviso l’accordo di collaborazione tra la Fondazione dell’Avvocatura Trevigiana e l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso, i due enti che curano le attività scientifiche e formative per conto dei rispettivi ordini professionali, per agevolare l’attività di interpretazione delle leggi e la diffusione della conoscenza delle norme, degli strumenti e delle tecniche operative necessarie per lo svolgimento della professione di avvocato e di dottore commercialista ed esperto contabile, attraverso la promozione di studi, ricerche ed approfondimenti nell’ambito del diritto civile e commerciale.

La Commissione sarà presieduta dall’avvocato Mario Battistella, mentre segretario sarà il dottore commercialista Luciano Francini consigliere dell’ODCEC.

Nei prossimi tre anni la “Commissione paritetica interdisciplinare per lo studio del diritto civile e commerciale” elaborerà documenti di interpretazione ed indirizzo in materia di diritto commerciale e societario e promuoverà corsi, convegni e momenti di confronto tra avvocati, commercialisti, rappresentanti della pubblica amministrazione e del mondo giuridico, accademico, economico ed imprenditoriale.

«È un grande privilegio per me – dichiara Massimo Sonego presidente dell’Ordine degli Avvocati di Treviso e della Fondazione dell’Avvocatura Trevigiana – partecipare oggi alla nascita della commissione paritetica per lo studio del diritto civile e commerciale. E ciò non solo in quanto la stessa costituisce, per quanto a mia conoscenza, un unicum nell’ambito dell’intero panorama nazionale ma anche perché costituisce il punto di partenza di una sinergia che porterà sicuramente i due ordini professionali, da sempre affiancati sul campo delle materie giuridiche, a garantire ai propri iscritti iniziative culturali e formative interdisciplinari tali da forgiare professionisti in grado di essere sempre all’altezza dei difficili compiti che la professione richiede».

«Tra le linee programmatiche del nostro mandato rientra il dialogo con le altre professioni e con le istituzioni del territorio, – dichiara David Moro presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso – in questo senso riteniamo che, attraverso il confronto interprofessionale, nascano le sinergie fondamentali tra avvocati e commercialisti a beneficio delle imprese che sempre più necessitano di professionisti con una preparazione “tax & legal” complessiva ed integrata.»