Riscossione delle imposte e lotta all’evasione

0
491

Venezia. L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie ha organizzato il seminario “Scambio di informazioni e collaborazione transnazionale per la riscossione dei tributi” dedicato ad approfondire gli strumenti a disposizioni delle amministrazioni finanziarie per il contrasto all’evasione e il recupero delle imposte non versate.

L’appuntamento si è tenuto venerdì 24 marzo 2017 presso l’hotel Novotel di Via Ceccherini.
In un’economia globale l’attività di prevenzione e repressione degli abusi fiscali non può essere condotta a livello di singolo Stato, ma richiede una sempre maggiore integrazione tra le Amministrazioni Finanziarie.

Proprio nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che attua la direttiva UE n. 2015/2376 con cui diventa obbligatorio lo scambio automatico di informazioni fiscali tra i paesi dell’Unione Europea.

Il seminario ha fornito ai partecipanti un quadro della collaborazione internazionale in materia tributaria, con illustrazione dei meccanismi attraverso i quali i Paesi opachi divengono trasparenti: dal caso del fascicolo Svizzera, tornato di recente tema d’attualità, per la notizia dell’accordo sulle richieste d’informazione fiscale di gruppo, ai Paesi non collaborativi.

Sono intervenuti Philip Laroma Jezzi avvocato del foro di Firenze e Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Univeristà di Firenze, Massimiliano Leonetti, avvocato del foro di Venezia e Angela Monti, avvocato e presidente della Camera Avvocati Tributaristi di Milano.