111 progetti realizzati per imprese, IT, ambiente, protezione civile
In Alto Adige il programma 2007-2013 cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ha messo a disposizione 75 milioni di euro per sostenere l’economia locale e gli investimenti nelle infrastrutture che forniscono servizi ai cittadini.
La strategia del Programma ha visto interventi su 3 priorità: competitività del sistema economico, sostenibilità ambientale, prevenzione dei rischi naturali. Sono stati proposti cinque bandi cui hanno avuto accesso imprese, soprattutto PMI singole o in rete, centri di ricerca, enti territoriali, servizi provinciali e enti strumentali della Provincia. 111 i progetti cofinanziati dall’UE (35%), dallo Stato (45%) e dalla Provincia (15%). Il Programma ha utilizzato l’intera dotazione e la Provincia ha stanziato altri 4 milioni per completare gli interventi.
Il programma FESR 2007-2013 in Alto Adige ha contribuito alla crescita della spesa in ricerca e innovazione per un livello complessivo di investimenti pubblici e privati di 7,1 milioni di euro. Grazie a 28 progetti, molte imprese hanno introdotto innovazioni di prodotto e creato occupazione qualificata. Degli interventi per l’infrastrutturazione in banda larga del territorio e di servizi ITC alle imprese hanno beneficiato oltre 80.000 persone e quasi tutte le imprese. Grazie agli impianti realizzati con i fondi FESR, la produzione di energia da fonti rinnovabili è cresciuta (13 progetti di impianti fotovoltaici, prodotti 3.493 MWh), mentre gli interventi a supporto del trasporto pubblico locale (15 progetti di sistemi di trasporto pulito nelle aree urbane, infomobilità, sistemi di tariffazione, pianificazione della mobilità) hanno favorito un maggior uso del mezzo pubblico. Essenziali gli interventi di prevenzione dei rischi idrogeologici (38 progetti, tra cui 8 stazioni idrometriche, 9 piani di prevenzione rischi, 21 interventi di sistemazione idraulica-forestale dei corsi d’acqua).
Il Comitato di sorveglianza – con il vicepresidente Richard Theiner in rappresentanza del presidente della Provincia di Bolzano, i rappresentanti di Commissione UE, Agenzia per la coesione territoriale, parti sociali – ha approvato il rapporto finale di esecuzione del Programma operativo FESR 2007.2013. Nel Centro di sperimentazione Laimburg sono state inoltre presentate alcune buone pratiche realizzate: il progetto telefonia mobile e traffico dati Favogna, Mazia, Alpe Guazza e Passo Rombo, la panoramica sulla strategia di intervento per la prevenzione da rischi idrogeologici, il progetto tecnologia dell’idrogeno con la stazione di rifornimento a Bolzano Sud, tre progetti di ricerca del Centro di sperimentazione Laimburg (Apfel-fit, Pomosano e Lagrein).
Intanto è in corso il programma FESR 2014-2020, che riserva all’Alto Adige finanziamenti per 136 milioni di euro, quasi il doppio dell’ultimo periodo.