Prosegue l’aggiornamento dei biglietti di carta moneta per proteggerli dagli attacchi dei falsari. Pronti 9 miliardi di pezzi che saranno sul mercato affiancando i tagli già in circolazione
Bankitalia ha avviato una campagna di promozione e comunicazione rivolta agli operatori professionali e al pubblico generico per accompagnare l’introduzione dei nuovi biglietti da 50 euro che inizieranno a circolare il prossimo 4 aprile.
Progressivamente, i 9 miliardi di pezzi già pronti ad entrare in circolazione prima affiancheranno per sostituirli completamente nel giro di qualche anno i tagli da 50 euro già in circolazione. La nuova edizione della banconota si caratterizza per un elevatissimo livello di sofisticazione per renderla più difficile da falsificare, visto che dopo il cambio del taglio da 20 euro con la nuova serie, la “vecchia” banconota da 50 euro era diventata il taglio più preso di mira dalle imitazioni. Imitazioni che vede anche in questo campo il “Made in Italy” al vertice, visto che le falsificazioni di migliore qualità sono appannaggio della criminalità che regna nelle regioni meridionali.
La nuova banconota fa largo ricorso ad ologrammi cangianti con le diverse angolazioni di luce, ad inchiostri e filigrane di sicurezza e a stampe a rilievo per facilitarne la riconoscibilità anche da parte di disabili visivi.
Il programma di aggiornamento dei vari tagli dell’Euro proseguirà anche nel 2018 quando dovrebbero entrare in circolazione i nuovi modelli delle banconote da 100 e 200 euro, mentre per il taglio da 500 non è previsto l’aggiornamento in quanto destinata ad essere progressivamente ritirata dal mercato (ma continuerà ad avere corso legale perenne) per limitare i traffici illegali.