A Treviso focus sul contenzioso bancario

0
364

Treviso. Si terrà il 21 Aprile 2017 presso la Barchessa di Villa Giovannina a Carità di Villorba (TV) il convegno “Il contenzioso bancario tra classico e moderno – La forza espansiva della nullità” con un focus sugli ultimi dieci anni di pronunce della Cassazione in materia di contenzioso bancario e finanziario.

Alla sessione mattutina, moderata da Matteo De Poli avvocato e docente di diritto dei mercati finanziari e diritto bancario presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Padova, interverranno Daniele Maffeis, avvocato e ordinario di diritto privato nell’Università di Brescia e partner dello studio legale Maffeis, che relazionerà su “Struttura e funzione nel giudizio di validità dei contratti bancari a finanziari a dieci anni dalle sentenze della Cassazione 27725 e 26732 del 2007”.
Di “Trasparenza nelle operazioni bancarie e finanziarie tra nullità e risarcimento del danno” parlerà l’avvocato Fabio Civale dello studio legale Civale Associati, mentre l’avvocata Erika Cacciatore interverrà su “Alea razionale ed alea bilaterale: verso “nuove” nullità?. Chiuderà la mattinata l’intervento del dottore commercialista Giovanni Francescon su “Costi occulti nei prodotti finanziari: cosa sono, come si individuano, quanto incidono.”

Alle 15:00 la sessione pomeridiana, moderata dall’avvocato Lorenzo Zanella, con gli interventi del magistrato Andrea Valerio Cambi su “Il rilievo d’ufficio della nullità nel dialogo tra Sezioni Unite, dal 2014 al 2016”, del prof. avv. Gianni Solinas partner MDA su “La prescrizione nel contenzioso bancario: riparto degli oneri probatori e criteri di valutazione”. Della “Prescrizione nel contenzioso bancario: criteri di calcolo ed effetti economici” relazionerà il dottore commercialista Andrea Fontana, partner dello studio padovano Fontana, Bacco, Savio.
In chiusura gli interventi di Roberto Marcelli, presidente ASSOCTU, su “L’usura bancaria “civile” nel “difficile dialogo” tra Sezioni Civili e Penali della Suprema Corte” e di Giovanni Francescon su “L’usura bancaria nello sguardo del CTU: le formule di calcolo e l’esercizio dello ius variandi.”

L’evento, organizzato da Save Your Money (SYM), è in corso di accreditamento (FPC) all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso e all’Ordine degli Avvocati del Foro di Treviso ai fini della formazione permanente.