Energie rinnovabili, meccanica, enogastronomia. Operatori economici sudcoreani in visita in Trentino. Grande interesse per le produzioni locali
Una delegazione di undici operatori del mondo economico e della ricerca sudcoreano è in visita al Polo Meccatronica e Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo. La Corea del Sud, sesto produttore a livello mondiale, rappresenta un mercato forte e strategico per stringere alleanze commerciali in estremo oriente. I rapporti con l’Italia sono solidi, visto che il Paese rappresenta per il mercato coreano il quarto fornitore e il sesto cliente.
La visita ha preso il via dai poli tematici di Trentino Sviluppo. La delegazione ha potuto conoscere l’attività di Polo Meccatronica, punto di riferimento per le imprese e la formazione in questo ambito. «L’incontro – spiega Mauro Casotto, della direzione operativa di Trentino Sviluppo – è stato promosso per rispondere al grande interesse dimostrato sia dagli attori locali che da quelli coreani in occasione della visita in Corea del Sud organizzata nel 2016, cui hanno preso parte attori privati ed enti come l’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Edmund Mach. La presenza oggi di operatori e responsabili della ricerca di eccellenza sudcoreani è un riconoscimento alla qualità della proposta trentina».
Il programma che coinvolgerà gli operatori sudcoreani è intenso e comprende diversi incontri con otto aziende trentine, dalla meccanica all’enogastronomia, con visite agli spazi produttivi e momenti di colloquio individuale sulla base degli specifici interessi degli operatori.