Missione di Serracchiani e Torrenti in Uruguay e Argentina agli Stati generali corregionali in America Latina

0
728
Logo FRIULI NEL MONDO
Dal 6 al 9 marzo tour tra Uruguay e Argentina nell’ambito dell’iniziativa coordinata dall’Ente Friuli nel mondo

Logo FRIULI NEL MONDOUruguay e Argentina sono le mete della missione istituzionale della presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, con l’assessore alla cultura, Gianni Torrenti, che inizierà lunedì 6 marzo a Montevideo per proseguire a Buenos Aires, fino al 9 marzo.

La missione centrerà l’appuntamento con gli “Stati generali dei corregionali dell’America Latina”, che si apriranno l’8 marzo all’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires, evento che persegue l’obiettivo di rafforzare il patrimonio culturale e linguistico di friulani, giuliano-dalmati e sloveni, specie tra le nuove generazioni, dall’altro di valorizzare le risorse costituite dai corregionali all’estero per le iniziative di sviluppo internazionale e cooperazione della Regione. L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti finanziati dalla Regione, con capofila l’Ente Friuli nel Mondo, e la diffusione della cultura regionale in Uruguay, con capofila l’Efasce. 

Serracchiani, che sarà accolta dagli ambasciatori in Gianni Piccato (Uruguay) e Teresa Castaldo (Argentina), avrà una serie di incontri con alcune delle massime autorità dei due paesi sudamericani. Sette delle associazioni di corregionali all’estero sono riconosciute dalla legislazione friulana in America Latina: si tratta dell’Associazione giuliani nel mondo, dell’Alef, Efasce, dell’Ente Friuli nel mondo, dell’Eraple, dell’Unione emigranti sloveni del Friuli Venezia Giulia-Zveza slovenskih izseljencev furlanije julijske kraijne e, dal 2017, dell’Associazione di promozione sociale Clape-Friul dal Mont. In Argentina i corregionali iscritti all’Aire al primo gennaio 2016 sono 39.010, in Uruguay 1.623.